Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Covid-19

Covid, al Cannizzaro di Catania al via raccolta plasma iperimmune

Di Redazione |

CATANIA  – L’Azienda ospedaliera Cannizzaro di Catania ha attivato la raccolta di plasma iperimmune da soggetti guariti dal Covid-19 da destinare alla cura di chi ne è ancora affetto. Già nei giorni scorsi due medici, che avevano contratto la malattia, si sono sottoposti ai prelievi necessari per valutare l’idoneità e potrebbero a breve effettuare la prima donazione.

L’attivazione fa seguito all’autorizzazione ai centri trasfusionali da parte dell’assessore alla Salute, Ruggero Razza, a raccogliere plasma iperimmune a uso compassionevole per il trattamento di pazienti Covid-19. Oltre ai requisiti validi per qualsiasi donazione di sangue, è richiesta la guarigione dal Covid-19 da almeno 14 giorni.

Per potere essere somministrato, il plasma raccolto dovrà inoltre contenere una massiccia presenza di anticorpi neutralizzanti. I soggetti convalescenti da Sars-CoV-2 interessati possono contattare la Medicina trasfusionale dell’ospedale Cannizzaro. 

In una lettera consegnata in fase di dimissione dai reparti Covid, il direttore generale Salvatore Giuffrida e il direttore sanitario Diana Cinà invitano i pazienti a valutare la possibilità di donare il plasma.

«L’efficacia della terapia è ancora oggetto di studi clinici e la trasfusione ai malati, oltre a rappresentare un’arma a disposizione della medicina, è fondamentale per rafforzare il quadro delle evidenze scientifiche», scrivono, lanciando un messaggio: «La donazione è semplice e sicura: un gesto di solidarietà che può salvare vite umane e sostenere gli sforzi dei sanitari».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: