Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Covid-19

Il graduale ritorno a scuola in Sicilia: tante incognite, ma arrivano i risultati degli screening

Di Redazione |

CATANIA – Mentre oggi sono tornati a fare lezioni in presenza (al 100%) gli studenti delle classi seconde e terze medie, i ragazzi delle scuole superiori attendono con ansia lunedì 8 febbraio quando il 50% di loro tornerà alle lezioni “live”. Più di un punto interrogativo resta sullo slittamento della data di apertura delle superiori, ufficializzata nell’ordinanza resa nota solo sabato sera (forse la Regione siciliana non è ancora pronta con le “Usca scolastiche”?), il sistema dei trasporti (i presidi degli Istituti si chiedono perché a oggi non ne conoscano ancora i dettagli), ma soprattutto il tema delle vaccinazioni esteso anche al personale scolastico e dei trasporti.

L’unica certezza al momento sembrano essere i tamponi antigenici rapidi su base volontaria. E stanno arrivando i risultati degli screening effettuali nelle nove province siciliane, dove in alcuni casi è già finito mentre in altri va avanti. Ecco i dati già pervenuti.

SIRACUSASi è conclusa con 9823 tamponi rapidi su base volontaria eseguiti su studenti e personale scolastico delle scuole medie inferiori e superiori della provincia di Siracusa e con 63 persone riscontrate positive la campagna di screening organizzata dall’Asp di Siracusa in tutti i comuni della provincia, in collaborazione con i sindaci e i dirigenti scolatici, secondo le attuali direttive emanante dall’assessorato regionale della Salute per monitorare l’andamento della diffusione del contagio da Covid-19 nella popolazione scolastica. Nelle giornate conclusive del 30 e 31 gennaio lo screening ha interessato i comuni di Sortino, Noto, Avola, Siracusa e Portopalo con l’esecuzione complessiva a studenti e operatori scolastici di 2025 tamponi rapidi e l’individuazione di 9 positivi. A Noto sono stati eseguiti 417 tamponi rapidi di cui 5 sono risultati positivi, 216 a Sortino con zero positivi. Ad Avola sono stati eseguiti 415 tamponi di cui 1 positivo, a Siracusa 895 di cui 3 positivi, a Portopalo 82 tamponi e zero positivi.

ENNA Cinque positivi su 3.597 tamponi antigenici somministrati. E’ il bilancio dello screening sulla popolazione scolastica degli istituti superiori della provincia di Enna, ultimato ieri sera. I Comuni interessati dal monitoraggio sono stati: Valguarnera, Gagliano, Centuripe, Piazza Armerina, Regalbuto, Leonforte, Agira, Enna, Nicosia, Troina e Barrafranca. Tre positivi sono stati scoperti a Troina e due a Nicosia. Tutti e cinque hanno ricevuto la somministrazione del tampone molecolare e sono stati presi in carico dal dipartimento di Prevenzione per i provvedimenti conseguenziali.

Nell’Ennese i pazienti ricoverati sono così distribuiti: 23 nell’area delle Malattie infettive, di cui 4 a bassa intensità di cura all’ospedale di Leonforte, 10 nell’area Semintensiva, 2 in Terapia intensiva. Il numero complessivo dei dimessi, dagli inizi di novembre scorso, è pari a 281. Le persone decedute sono state 58. I nuovi contagi in provincia di Enna sono 12.

TRAPANI Si è conclusa con un totale di 10.749 tamponi effettuati e 62 casi positivi, l’attività di screening Covid 19 rivolta agli studenti e al personale scolastico delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Trapani, che si è svolta il 30 e 31 gennaio 2021 nei comuni del territorio. La campagna, promossa dall’Assessorato regionale alla Salute – DASOE, per monitorare l’andamento della diffusione del contagio da Covid-19, è stata attivata dall’Asp di Trapani che ha messo in campo medici e infermieri delle squadre aziendali Usca coordinate da Mario Minore, Responsabile dell’Unità operativa Gestione Emergenza e Urgenza Territoriale, per effettuare uno screening attraverso test antigenici rinofaringei rapidi effettuati in modalità Drive in. Nella giornata di sabato, su 4943 tamponi rapidi eseguiti sono risultati 17 positivi immediatamente sottoposti a tampone molecolare per la conferma. Nella giornata di domenica su 5806 test rapidi eseguiti, 45 sono stati i casi di positività di cui si attende esito di conferma da verifica molecolare. 

CATANIA Da giovedì a ieri sono stati 4012 i tamponi totali, inclusi quelli riservati alle scuole, eseguiti al drive-in dell’ex mercato ortofrutticolo, con 96 positivi. Nel dettaglio, giovedì i tamponi effettuati sono stati 800 e 18 positivi, venerdì 1028 con 28 positivi, sabato 1368 (scuole 559) con 17 positivi e ieri 816 (scuole 372) con 33 positivi. Tenendo conto dell’intera popolazione scolastica coinvolta lo screening risulta essere ancora molto parziale, se pur sia positivo l’interesse registrato.

Il ministro

«In queste settimane, dove si è aperto per primi, i contagi sono rimasti stabili. È un elemento che conforta, ma l’attenzione deve rimanere molto molto alta. La scuola va protetta anche fuori dalle aule. E questa è una responsabilità di tutti. Ricordiamocelo sempre», ha detto oggi la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina commentando la ripresa delle lezioni.

«Ricevo molti messaggi degli studenti e delle loro famiglie: tutti consapevoli del fatto che bisogna mantenere grande prudenza, ma anche tutti ansiosi e felici di questo rientro in classe. A scuola le regole di sicurezza si rispettano, bisogna fare lo stesso anche fuori, in tutti gli spazi e le attività della giornata», ha concluso la ministra nel suo messaggio.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: