Coronavirus, Boris Johnson positivo al test
32d5a7067db3d0609570f2a181246097_1618355506485
Il premier britannico Boris Johnson è risultato positivo al test del coronavirus. Lo ha annunciato lo stesso premier con un tweet. "Nelle ultime 24 ore ho sviluppato lievi sintomi e sono risultato positivo al coronavirus", ha detto Johnson. "Ora sono in autoisolamento, ma continuerò a guidare il governo in video conferenza mentre combattiamo questo virus", ha aggiunto.
Il tampone è stato eseguito ieri dopo che il primo ministro conservatore aveva accusato sintomi definiti leggeri di contagio da Covid-19.
«Dopo aver manifestato sintomi lievi ieri, il Primo Ministro è stato sottoposto al test sul coronavirus su personale consiglio del chief medical officer, il professor Chris Whitty», ha detto oggi una portavoce di Downing Street. «Il test è stato eseguito da personale dell’Nhs (il servizio sanitario nazionale britannico) qui al numero 10 e il risultato è stato positivo».
La portavoce ha precisato che comunque Johnson al momento non ha smesso di lavorare e «continua a guidare la risposta del governo all’emergenza coronavirus».
Una portavoce di Downing Street ha fornito ulteriori dettagli sulle condizioni del premier Borsi Johnson, risultato positivo al coronavirus. Il premier ha avvertito "lievi sintomi" nella giornata di ieri. Su suggerimento del Chief Medical Officer, il professor Chris Whitty, Johnson ha effettuato il test a Downing Street e "il risultato è stato positivo".
Seguendo le linee guida delle autorità sanitarie, il premier è "in autoisolamento a Downing Street", da dove "continua a guidare l’azione di governo contro il coronavirus".