Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

Covid-19

AstraZeneca, psicosi a Caltanissetta: all’hub vaccini da 1.500 al giorno somministrate solo 194 dosi

Di Redazione |

CALTANISSETTA – Ieri a Caltanissetta su 600 persone che avevano prenotato il vaccino AstraZeneca soltanto 194 hanno deciso di farlo. Tra i 600 prenotati c’è chi non si è presentato e chi invece, una volta arrivato al centro hub, ha rifiutato di farlo. Un dato preoccupante secondo quanto dichiara il direttore generale dell’Asp nissena Alessandro Caltagirone.

«A Caltanissetta è stato recentemente inaugurato un centro hub dimensionato, anche in termini di personale sanitario a ciò dedicato, per effettuare 1.500 dosi di vaccino giornaliere. Purtroppo – afferma il manager Caltagirone – in queste ultime due giornate abbiamo registrato una preoccupante percentuale di rinunzie e cancellazioni di prenotazioni. Di contro, una significativa fetta della popolazione vorrebbe essere sottoposta a vaccinazione, ma non può perché, purtroppo, non rientra nelle categorie individuate quali prioritarie dal Ministero. E questo, nell’ottica del perseguimento dell’obiettivo ‘vaccinazione di massà, crea non poca amarezza».

«Comprendo le perplessità ed i timori della popolazione di fronte agli eventi registrati in questi ultimi giorni – continua il direttore generale – ed esprimo vicinanza alle famiglie che stanno vivendo questo dramma e che hanno il diritto ad una risposta celere e certa. Ma ad oggi, in assenza di un acclarata sussistenza del nesso di causalità tra evento e somministrazione della dose vaccinale, dobbiamo avere fiducia nella ricerca scientifica. Dobbiamo fortemente credere nella campagna vaccinale. Solo la vaccinazione di massa permetterà di uscire da questo incubo e rivedere la luce».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati