Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Covid-19

Covid: Pronto soccorso in tilt a Palermo, superata la soglia critica

Di Redazione |

PALERMO – I pronto soccorso Covid dell’ospedale Cervello, di Termini Imerese e di Partinico sono ormai pieni. L’indice di sovraffollamento al Cervello è al 155%. Alto anche a Partinico dove nelle ultime ore sono state dirottare diverse ambulanze che spesso restano in attesa per ore.

«La situazione nei pronto soccorso ha superato il limite – spiegano i medici dagli ospedali – Aspettiamo nelle prossime decisioni da parte dei vertici della Regione». Diverse ambulanze da Palermo, come è successo nei giorni scorsi sono state dirottate verso Partinico. Ma anche qui la situazione è al limite».

Sulla base dei dati provvisori trasmessi dal commissario per l’emergenza Covid-19, nel Comune di Palermo il numero dei nuovi positivi nella settimana dal 30 marzo al 5 aprile è pari a 1763, cioè a 275,2 per 100 mila abitanti. Ieri, con riferimento alla settimana dal 28 marzo al 3 aprile, era pari a 251,3. L’elaborazione è dell’ufficio statistica del Comune di Palermo. I dati – dice il Comune – sono definiti «provvisori» perché il report settimanale dell’ufficio del commissario viene stilato il giovedì. Ma ricordiamo che se si supera la soglia di 250 positivi ogni 100.000 abitanti la zona rossa scatta in automatico.

E’ comunque attesa entro oggi la decisione, ormai quasi certa, di dichiarare Palermo zona rossa. Ieri la Sicilia ha registrato 909 nuovi contagi e di questi 597 erano nella provincia di Palermo. Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha sottolineato ieri che “i parametri per dichiarare la zona rossa non erano ancora stati raggiunti” ma non ha escluso l’adozione del provvedimento.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati