Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Covid-19

Covid, cosa non cambia nella Sicilia che resta arancione a partire da bar e ristoranti

Di Redazione |

La conferma è arrivata ieri: la Sicilia è rimasta arancione rientrando tra le cinque regioni a cui è stato assegnato il medesimo colore. Nell’Isola, dove ieri con 930 nuovi positivi il dato del contagio da coronavirus si è abbassato rispetto ai giorni precedenti, restano ancora tanti comuni, tra cui il capoluogo Palermo, in zona rossa. Ricordiamo quali sono le misure da seguire nei territori contrassegnati dai due colori:

In zona arancione è sempre consentito spostarsi per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute, nonché per il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, comprese le seconde case. E’ inoltre possibile, nel comune di residenza, andare a trovare una sola volta al giorno parenti e amici, in massimo 4 persone oltre ai minori conviventi. I negozi sono aperti mentre bar e ristoranti restano chiusi, possibile solo l’asporto o la consegna a domicilio. E’ possibile svolgere attività sportiva all’aperto in forma individuale ma non sono consentiti né gli sport di contatto né quelli di squadra. Per la scuola, valgono le stesse regole delle zone gialle: infanzia, elementari e medie in presenza, superiori almeno al 70%. Anche qui, all’università esami e tesi di laurea in presenza.

ZONA ROSSA: Ci si può spostare anche dai territori con le massime restrizioni, sempre con uno dei tre certificati: vaccinazione, guarigione o tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti. Sempre consentiti anche gli spostamenti per lavoro, necessità o motivi di salute, nonché per il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. Non è possibile andare a trovare parenti o amici una volta al giorno, come in zona arancione o gialla, mentre si può uscire di casa per svolgere attività motoria in prossimità della propria abitazione e attività sportiva in forma individuale. I negozi sono chiusi, ad eccezione delle attività essenziali, così come i bar e i ristoranti per i quali è possibile l’asporto fino alle 18 e la consegna a domicilio. Quanto alla scuola, infanzia elementari e medie sono in presenza al 100% mentre per le superiori deve essere garantito almeno il 50% e fino ad un massimo del 75%. Per le università, infine, anche in zona rossa è previsto lo svolgimento degli esami e delle sessioni di laurea in presenza.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati