Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

Covid-19

Covid, arriva anche in Sicilia il “pass” per chi è stato vaccinato o è guarito

Di Redazione |

Via libera al passaporto covid per poter viaggiare liberamente anche nelle regioni rosse o arancioni a patto che sia abbia completato il ciclo della vaccinazione o che si sia guariti dal virus.

Anche la Sicilia infatti ha definito le modalità per ottenere la cosiddetta “Certificazione verde Covid-19” da utilizzare per gli spostamenti tra regioni localizzate in zona rossa e arancione, così come previsto dal nuovo “Decreto Riaperture” del governo nazionale.

In attesa di una successiva regolamentazione nazionale c’è intanto una circolare dell’assessorato della Salute inviata a tutti i direttori generali e ai direttori sanitarie delle Aziende sanitarie della Sicilia.

Il cosiddetto “Green Pass”, rilasciato anche in formato cartaceo, comprova lo stato di avvenuta vaccinazione contro il Covid (ciclo completo con doppia dose), oppure la guarigione dall’infezione (con cessazione dell’isolamento prescritto), o ancora l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo.

Nel caso del completamento del ciclo vaccinale, la certificazione ha validità di sei mesi e, come prevede il decreto legge, è rilasciata, su richiesta dell’interessato, dalla struttura sanitaria o da chi esercita la professione sanitaria che effettua la vaccinazione.

Chi è guarito dal Covid, sempre come prevede il decreto legge, può ricevere la certificazione dalla struttura presso la quale è avvenuto il ricovero o, per i pazienti non ricoverati, dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta.

La certificazione di test con esito negativo, invece, ha una validità di 48 ore e viene rilasciata dalle strutture sanitarie pubbliche o private autorizzate e dalle farmacie che svolgono i test, ovvero dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati