Notizie Locali


SEZIONI
Catania 24°

Covid-19

Covid, anche la Sicilia a rischio basso ma per la “zona bianca” c’è ancora da aspettare

Di Antonio Fiasconaro |

Palermo – Se la curva epidemiologica si manterrà sui livelli attuali, anzi tutti sperano che nel corso delle prossime due settimane il trend potrebbe essere meglio di quello di oggi, la Sicilia potrebbe varcare la soglia della “zona bianca” a partire dal 14 giugno.

Com’è noto l’Isola a è tornata in “zona gialla” da lunedì scorso. Nel giro di pochi giorni l’incidenza siciliana è scesa sotto quota 100 (al momento è a 68), per raggiungere però la fatidica soglia servirà ancora un po’ di tempo: è possibile che la Sicilia arrivi a un’incidenza sotto i 50 casi nel monitoraggio del 4 giugno, difficilmente lo farà in quello della settimana precedente. Nel primo caso l’ingresso in zona bianca avverrebbe dal 21 giugno, nella seconda e migliore ipotesi invece lo sarebbe già dal 14 dello stesso mese. Ricordiamo però che anche se si passa in “zona bianca”, per evitare quello che è avvenuto in Sardegna, occorrerà seguire scrupolosamente delle regole che permangono sono quelle riguardanti l’obbligo della mascherina, il distanziamento e naturalmente l’igiene personale.

L’analisi della Fondazione Gimbe indica nella settimana 12-18 maggio il target di 334 positivi al Covid ogni 100 mila abitanti con una riduzione del 36,2 per cento di nuovi casi. Sotto soglia di saturazione i posti letto in area medica e terapia intensiva occupati da pazienti affetti dal virus. In totale la percentuale di popolazione che ha completato il ciclo vaccinale è pari al 13,6% a cui aggiungere un ulteriore 14,8% con solo la prima. L’isola purtroppo si conferma ultima in Italia per percentuale di vaccinati e quella degli over 80 che ha completato il ciclo è pari al 61,9% (più 14,4% con la sola prima dose); nella fascia 70-79 anni la doppia dose è stata somministrata al 26,3% della popolazione mentre tra 60-69 anni è al 18,9%.

Intanto c’è voglia di tornare a fare shopping. A partire da domani “Sicilia Outlet Village, polo del lusso nel cuore dell’isola siciliana, riaprirà le porte ai visitatori anche nei fine settimana, così come previsto dal Decreto-legge rilasciato negli scorsi giorni. Il Village tornerà quindi ad accogliere i suoi ospiti anche il sabato e la domenica, dalle ore 10 alle ore 21, e in settimana dalle 10 alle 20.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati