Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Covid-19

La Sicilia prende quota su vaccinazioni: target superato per la seconda volta

Di Redazione |

Palermo – «Procede sempre più spedita la campagna vaccinale in Sicilia. Da venerdì 28 maggio a giovedì 3 giugno, nell’isola sono state effettuate oltre 291mila somministrazioni (di cui quasi 175mila come prima dose). Un risultato che ha consentito, quindi, di superare, per l’ennesima settimana consecutiva, il target – superiore di oltre ventimila dosi rispetto a sette giorni fa – assegnato alla Regione Siciliana dalla Struttura commissariale nazionale guidata dal generale Figliuolo». E’ quanto si legge in una nota della Regione siciliana.

«Sono contento che si consolidi una sempre maggiore consapevolezza dei siciliani, che è stata confermata anche dal boom di prenotazioni nella fascia under 40: solo vaccinandoci potremo, infatti, lasciare il Covid alle nostre spalle – dice l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza -. La “macchina Regione” è pronta e sta completando un rodaggio effettivo. Adesso che le forniture dei vaccini sono più copiose e puntuali i numerosissimi hub e centri, che abbiamo aperto nell’Isola, grazie al lavoro della Protezione civile regionale, potranno iniziare a lavorare a pieno ritmo per raggiungere l’immunizzazione della popolazione il prima possibile».

Nell’Isola frattanto è previsto l’arrivo di nuove forniture di vaccini: il corriere espresso Sda, di Poste Italiane recapiterà infatti domenica prossima altre 28.900 fiale di vaccini anti covid Moderna. Le forniture saranno destinate alle farmacie ospedaliere di Giarre (6.500), Milazzo (3.600), Enna (1.000), Palermo (7.000), Erice (2.500), Siracusa (2.300), Ragusa (2.000), Agrigento (2.500) e Caltanissetta (1.500). “Intanto, di concerto con la Regione Siciliana – spiega una nota – i canali messi a disposizione da Poste Italiane sono disponibili per le richieste di prenotazione da parte del nuovo target di cittadini over 16. E’ possibile prenotare l’appuntamento per l’inoculazione tramite la piattaforma prenotazioni.vaccinicovid.gov.it, il call center dedicato – telefonando al numero verde 800.009.966 attivo da lunedì alla domenica dalle ore 8 alle 20 -, via SMS al numero 339.9903947, attraverso i 687 sportelli Atm Postamat o tramite i 2.200 portalettere in servizio per il recapito sull’Isola». COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: