5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 15:35
×

Lampedusa, annunciata la visita del premier Matteo Renzi

Il presidente del Consiglio sarà a Lampedusa dove incontrerà il sindaco Giusi Nicolini, per una riunione operativa al Comune

Redazione La Sicilia

24 Marzo 2016, 09:03

Lampedusa, annunciata la visita del premier Matteo Renzi

Lampedusa-annunciata-la-visita-del-premier-Matteo-Renzi-17dd652fe361c2b4ef640ff856a8d7a9_1618965497407

ROMA - Matteo Renzi sarà domani a Lampedusa. Lo annuncia a sorpresa in serata Palazzo Chigi: il presidente del Consiglio vola sull’isola per una riunione operativa, per prepararsi al meglio a fronteggiare il possibile intensificarsi degli sbarchi dalla Libia. Ma la visita assume anche un forte valore simbolico, a tre giorni dal doppio attacco terroristico a Bruxelles. Il premier continua a invocare dall’Europa una risposta più unitaria ed efficace all’emergenza migranti. Ma quella risposta, ha sottolineato nel giorno dell’attentato, non può essere la chiusura delle frontiere, anche perché le biografie dei kamikaze di Bruxelles e prima ancora di Parigi, dimostrano che “i nemici sono già dentro le nostre città”.

 


Domani alle 15 Renzi sarà sull’isola, frontiera estrema della nostra Penisola, e in municipio incontrerà il sindaco Giusi Nicolini. Con l’avvicinarsi della bella stagione, si prevede un aumento degli sbarchi dalla Libia. Dunque, la riunione sarà innanzitutto “operativa”.