Notizie Locali


SEZIONI
°

Shopping online:per gli italiani è cool. L’e-commerce piace anche a Facebook

Shopping online: per gli italiani è cool. L’e-commerce piace anche a Facebook

Il 99% degli italiani sceglie di comprare online per risparmiare e per la qualità dei prodotti

Di Laura Giannoni |

ROMA – Comprare online per risparmiare? Certo, ma senza rinunciare alla qualità. Della serie: non rinuncio al capo firmato o al cosmetico costoso, né al ristorante stellato o al trattamento di bellezza, ma lo compro su internet a un prezzo vantaggioso. E la pratica non genera disagio o vergogna. Al contrario: secondo un sondaggio Doxa per Groupon, per due italiani su tre lo shopping online è una tendenza ‘cool’. Tendenza in cui punta a inserirsi anche Facebook, spingendo l’e-commerce tra il suo miliardo e mezzo di utenti.  

I ricercatori Doxa hanno intervistato gli italiani che fanno acquisti online, scoprendo che, per il 99%, scegliere l’alternativa virtuale al classico negozio significa coniugare risparmio e qualità. Il 95% apprezza il non avere vincoli di orario e luogo, il 91% la possibilità di risparmiare tempo. Il risparmio economico c’è, e gli italiani lo stimano intorno al 35% rispetto ai prezzi di listino, ma l’acquisto sul web non è vissuto come una necessità dettata da un portafogli poco gonfio.  

L’84% del campione vede il canale online come la strada per arrivare prima: comprare il prodotto più alla moda, magari appena lanciato, e senza fare file. Per otto su dieci lo shopping via computer o smartphone significa permettersi di accedere ad esperienze di alta qualità. Non quindi l’acquisto a un prezzo conveniente di qualcosa di cui si ha bisogno, ma il piacere di concedersi ciò che che finora era precluso, pagando l’hotel a cinque stelle come un tre stelle, il ristorante in voga poco più di una trattoria.  

È il trionfo del “vorrei e ora posso”. I dati dell’indagine lo confermano: la maggior parte del budget dedicato alle compere online non è destinato a oggetti, ma all’acquisto di esperienze. Il 22% va in viaggi, il 19% in cene, spettacoli e concerti, il 14% in attività di relax e cura di sé. E le spese online non sono un evento occasionale. Il 70% di chi compra via internet fa almeno un acquisto al mese, il 16% effettua anche più acquisti a settimana. Un trend in crescita, su cui anche Facebook ha messo gli occhi. Il re dei social network sta testando una sezione della sua piattaforma interamente dedicata allo shopping, un luogo unico in cui raggruppare gli annunci finora pubblicati nelle varie parti del suo sito. Il prodotto in vendita non apparirà tra la foto di un gatto e il post di un amico: Facebook scommette sul ruolo attivo degli utenti, che andranno a cliccare per trovare nuovi oggetti del desiderio e comprarli direttamente.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: