13 dicembre 2025 - Aggiornato alle 20:46
×

Clima, progetto Ue per mitigare l'impatto dei cambiamenti in Sicilia

Redazione La Sicilia

04 Aprile 2018, 13:06

Clima, progetto Ue per mitigare l'impatto dei cambiamenti in Sicilia

1522839733807_1619170031186

BRUXELLES - Sardegna e Sicilia, ma anche Corsica, Baleari, Cipro, Malta e Creta, sono le isole del Mediterraneo coinvolte nel progetto europeo Soclimpact, finanziato con circa 4,5 milioni del programma Ue per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020. Obiettivo del progetto - a cui aderiscono per l’Italia Enea, Cmcc, Università di Bologna e Anci Sardegna - è quello di mitigare gli effetti del cambiamento climatico e l’impatto socio-economico sulle isole europee nel periodo 2030-2100.

Per farlo, i 24 partner europei coinvolti utilizzeranno le proiezioni climatiche e i modelli economici attualmente disponibili per l’Europa. Studi pilota verranno condotti su un campione di 12 isole e arcipelaghi con ambienti naturali e climatici diversi, dal Mediterraneo al Baltico, fino all’Atlantico (Madeira, Canarie e Azzorre) e al Mar dei Caraibi (Antille francesi).

In particolare saranno presi in considerazione settori specifici della «Blue Economy», per determinare percorsi di mitigazione e di adattamento ai cambiamenti climatici efficaci, tenendo conto della strategia europea in materia di decarbonizzazione dell’economia.