Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

Cronaca

Aliscafo si schianta contro gli scogli a Lipari: soccorsi i 41 passeggeri, 7 i feriti

Di Redazione |

LIPARI – Incidente all’aliscafo “Cris M.” della Liberty Lines finito sugli scogli di Monte Rosa a Lipari probabilmente per un problema tecnico. Tra i 41 passeggeri che si trovavano a bordo al momento dell’impatto, ci sono alcuni feriti che avrebbero riportato contusioni e ferite nell’urto contro le rocce. Sarebbero sette le persone che avrebbero subìto conseguenze nell’incidente. Un uomo più grave è stato trasportato d’urgenza al pronto soccorso di Lipari e poi sarebbe stato trasferito in elisoccorso a Messina, un altro avrebbe una frattura alla gamba e una donna incinta ha riportato diverse ferite.

Il natante era partito da Lipari intorno alle 20,30 diretto a Salina. Si è attivata subito la guardia costiera che è uscita con motovedette e gommoni. In zona anche diverse imbarcazioni private. I 41 passeggeri, turisti e isolani, sono stati prelevati dai mezzi di soccorso e mezzi privati e portati in salvo.

La Capitaneria di porto che ha avviato le indagini, ha anche prelevato un medico nel porto di Sottomonastero che è stato trasportato a bordo. Si tratta del dottor Vincenzo Geraci che è ancora a bordo del natante e che ha coordinato il servizio del 118. Il medico Giorgio Giuffrè ha allertato infermieri reperibili per l’emergenza e anestesisti. 

Tutti i passeggeri saranno comunque portati al pronto soccorso di Lipari per accertamenti. Durante il trasferimento dei feriti sulle ambulanze, nel porto di Sottomonastero , un anziano di Lipari che stava assistendo agli interventi è caduto dal marciapiede sbattendo la testa. E’ stato portato anche lui al pronto soccorso. L’aliscafo è ancora sugli scogli di Monte Rosa: non rischia il naufragio ma dovrà finire in cantiere per i danni riportati a poppa. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati