Alla deriva col gommone a noleggio: disavventura per sei catanesi
Il natante ha rischiato di finire sugli scogli a causa di un malfunzionamento del motore. Soccorsi dalla Guardia Costiera. In seguito si è scoperto pure che le dotazioni di sicurezza non erano in regola
motovedetta-Guardia_Costiera-09741_1619369790094
RIPOSTO - Se la sono cavata con molto spavento, ma per fortuna senza danni di alcun genere, i sei giovani diportisti tratti in salvo, nella tarda mattinata di ieri, dalla Guardia costiera dell'Ufficio Circondariale marittimo ripostese, mentre andavano alla deriva a bordo di un gommone nelle acque antistanti la costa fra Riposto e Torre Archirafi. L'unità da diporto lunga cinque metri, presa a noleggio dai sei diportisti, tre maggiorenni e tre minorenni, mentre navigava costeggiando il lungomare Edoardo Pantano, a seguito di un improvviso malfunzionamento del motore si è ritrovata alla deriva, rischiando di schiantarsi contro gli scogli.
La sala operativa del Circomare ripostese, diretto dal tenente di vascello Luca Provenzano, ricevuta la chiamata di soccorso sia dagli stessi diportisti sia da alcuni persone che transitavano dal lungomare, faceva confluire sul posto il gommone Gc 335, impegnato nell'operazione Mare sicuro. Nell'arco di pochi minuti, il mezzo navale delle Capitanerie di Porto-Guardia costiera ha raggiunto il gommone in difficoltà all'altezza del distaccamento dei Vigili del fuoco, prestando soccorso ai sei diportisti (tutti residenti nel Catanese) e trainando successivamente il natante nella vicina struttura portuale.
Non è finita qui, in ogni caso. Perché dai controlli successivi eseguiti dai guardiacoste, risultava che il gommone preso a noleggio aveva le dotazioni di sicurezza obbligatorie scadute da tempo. Veniva quindi sanzionata dal Circomare la ditta che aveva noleggiato il gommone. Fra le dotazioni di sicurezza più comuni, che variano secondo le fasce di navigazione, ci sono, infatti, oltre ai salvagente, gli estintori, le boette luminose e fumogene e i fuochi a mano a luce rossa, strumenti indispensabili nei casi di pericolo.