5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 08:35
×

Emergenza rifiuti, chiudono le discariche di Siculiana e Motta S.Anastasia.Disagi anche a Messina

Regione: eccessivo zelo burocrati ministeriali blocca ordinanza

Il sindaco di Agrigento invita cittadini a non usare i cassonetti

Redazione La Sicilia

07 Giugno 2016, 06:06

Stop alla discarica di Siculiana, si teme un'altra emergenza rifiuti

discarica_0_1618675318231

 CATANIA  - Le proroghe o le autorizzazioni della Regione Siciliana non arrivano e le discariche chiudono, creando i presupposti per un’emergenza rifiuti in Sicilia. La discarica di Siculiana non ha aperto i cancelli e gli autocompattatori delle imprese di raccolta rifiuti di circa 50 Comuni dell’Agrigentino sono stati costretti a fare "dietro front" e tornare, carichi di immondizia, in deposito.

 

Chiusa anche la discarica Oikos di Motta S. Anastasia, nel Catanese, e per Messina c'è il rischio di un’emergenza. L’allerta è scattata anche a Catania dove la notte scorsa gli autocompattatori hanno trovato i cancelli della discarica chiusi e la raccolta è stata sospesa. Il sindaco del capoluogo etneo, Enzo Bianco, ha parlato con il capo di Gabinetto del ministero dell’Ambiente, ottenendo delle rassicurazioni: sono pronti a vistare il decreto della Regione che consente la riapertura delle discariche siciliane di competenza della Sicilia.

 

E dalla Regione fanno sapere che potrebbe arrivare già questa sera la firma del presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta sull'ordinanza per la gestione dei rifiuti. A ore, spiegano dall’amministrazione regionale, dovrebbe giungere il via libera definitivo del ministero all’ultima bozza predisposta dalla Regione che ha apportato alcuni correttivi su indicazione del dicastero dopo aver recepito comunque tutte le osservazione di Roma. Dalla Regione aggiungono inoltre che il ritardo nella firma dell’ordinanza, pronta da tre giorni, sarebbe dipeso dall’eccessivo zelo da parte dei burocrati ministeriali.

.