5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 07:34
×

Lampedusa, in fiamme il centro raccolta rifiuti: paura per nube tossica

Redazione La Sicilia

12 Giugno 2019, 12:59

LAMPEDUSA - Un vasto incendio sta interessando il Centro comunale di raccolta dei rifiuti di Lampedusa (Agriegnto). I vigili del fuoco sono ancora al lavoro per spegnere le fiamme all’interno della discarica, alimentate da plastica e rifiuti di ogni genere.

Un’alta nube di fumo nero, irrespirabile e probabilmente anche tossiao, visibile da qualunque zona dell’isola, si sta dirigendo verso il centro abitato, dove l'odore acre e pungente dei rifiuti in fiamme si è già diffuso. In pericolo anche alcune abitazioni vicine al centro di raccolta. Sono quindi una incognita le conseguenze sul fronte ambientale.

I vigili del fuoco non hanno ancora stabilito le cause dell’incendio, anche se potrebbe trattarsi di un caso di autocombustione.