Notizie Locali


SEZIONI
Catania 9°

AstroSamanthatra i migrantia Lampedusacon l’Unicef

AstroSamantha tra i migranti a Lampedusa con l’Unicef

L’astronauta dell’Esa ha voluto visitare l’isola per avere un’idea chiara del tema migratorio FOTO

Di Redazione |

PALERMO – Si è conclusa alle dodici di oggi la visita dell’ambasciatrice Unicef Samantha Cristoforetti a Lampedusa. L’astronauta dell’Esa ha voluto visitare l’isola e il suo centro di accoglienza insieme al direttore generale di Unicef Italia Paolo Rozera per «avere una idea chiara e reale del tema migratorio con naturale attenzione ai bambini». La delegazione Unicef ha visitato il Molo Favarolo e i guardacoste della Settima Squadriglia Guardia Costiera e della Guardia di Finanza. Un momento di confronto con il personale di bordo e le criticità affrontate durante i soccorsi in mare. Successivamente è stata la volta del centro di primo soccorso e accoglienza di Contrada Imbriacola, dove “astroSamantha” ha conversato a lungo con alcuni giovani migranti ospiti della struttura. Si è svolta nel frattempo la pacifica protesta di un centinaio di migranti davanti il Municipio dell’isola. Seduti in strada hanno attuato un sit-in silenzioso con l’intenzione di richiamare l’attenzione dell’amministrazione comunale. I motivi della protesta riguardano principalmente la volontà di non rilasciare le impronte digitali.  

FOTO

La sindaca Nicolini, fuori sede per impegni istituzionali, ha seguito telefonicamente la manifestazione dei migranti e la visita di Samantha Cristoforetti. Nicolini ha comunicato al resto della Giunta che si sta adoperando per un incontro con il Ministero dell’Interno e le organizzazioni umanitarie che operano nel Cpsa al fine di capire cosa impedisce la facilitazione e accelerazione del ricollocamento dei profughi.  

«È fuor di dubbio che Lampedusa non può essere usata come prigione – dice la sindaca – perché la prigionia rappresenta una violazione dei diritti umani nei confronti di persone che hanno attraversato il mare e l’inferno per la loro libertà».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: