Notizie Locali


SEZIONI
Catania 24°

Cronaca

Infrastrutture, Delrio nei cantieri della Agrigento Palermo e della Statale 640

Di Fabio Russello |

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, accompagnato dal Presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani, ha visitato stamane alcuni dei più importanti cantieri in corso sulla rete siciliana di competenza Anas.

Durante la mattinata, si è svolto un sopralluogo al cantiere dei lavori di ammodernamento del tratto Bolognetta – Bivio Manganaro, lungo l’itinerario Palermo – Agrigento. La fine dei lavori del lotto in esecuzione – giunti al 64% e il cui finanziamento, pari a quasi a 300 milioni di euro, è interamente coperto – è prevista entro i primi mesi del 2019.  Nell’ambito dell’itinerario Palermo – Agrigento, il prossimo lotto per i quali verranno avviati i lavori, previo completamento delle attività di progettazione ed espletamento delle procedure di gara, è il tratto Palermo – Bolognetta: l’intervento, per un importo di 355,4 milioni di euro, è infatti inserito nel Contratto di Programma Anas approvato dal Cipe.

Nel pomeriggio, il Ministro ha visitato il cantiere che vede impegnata Anas nella costruzione della nuova statale 640 «Strada degli Scrittori» e che prevede il raddoppio della preesistente carreggiata, da Agrigento fino all’innesto con l’autostrada A19 “Palermo-Catania». L’opera, finanziata per il tramite della Regione Siciliana anche con i fondi del Programma Operativo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Sicilia 2007-2013, comporta un investimento complessivo per oltre 1,5 miliardi di euro. Il primo lotto della nuova statale 640, aperto lo scorso 28 marzo, ha previsto un investimento complessivo pari a 535 milioni di euro e la realizzazione di 31,200 km di nuovo tracciato. I lavori del secondo loto comportano un investimento complessivo di 990 milioni di euro, hanno raggiunto un avanzamento del 75% circa e se ne prevede il completamento entro il 2018. Comportano un rilevante impegno tecnico per la realizzazione di 14 viadotti e di 9 gallerie. Nell’ambito del secondo lotto, lungo complessivamente 28 km, sono stati già aperti al traffico 12,5 km e nei prossimi giorni verrà reso fruibile anche lo svincolo di Delia-Sommatino».

«Sino ad oggi si era detto che non aveva senso realizzare il Ponte sullo Stretto senza la Salerno-Reggio Calabria. Adesso l’autostrada è stata completata e viene utilizzata, quindi se si vuole far uscire dall’isolamento la Sicilia bisogna fare il ponte sullo stretto anche per evitare che la ferrovia resti una cosa interna alla regione». Lo ha detto il presiedente di Anas Gianni Armani, rispondendo alle domande dei giornalisti nel corso della conferenza stampa con il ministro Graziano Delrio nella nuova galleria della Ss 640 Caltanissetta-Porto Empedocle. «Anas per queste opere, come per tante altre, è pronta e certo non si tirerà indietro» ha aggiunto il presidente.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA