14 dicembre 2025 - Aggiornato alle 06:10
×

Noto, scarichi illegali nel fiume Asinaro: denunciati i proprietari di 5 villette

Secondo quanto accertato dai carabinieri, i canali di scolo delle case, disabitate per gran parte dell’anno, sarebbero irregolari

Redazione La Sicilia

17 Settembre 2021, 09:06

090512120-2a748916-8041-43d5-9ab9-af5cc5e76e3a

I canali di scolo di alcune villette abusive lungo il fiume Asinaro, a Noto (Siracusa), disabitate per gran parte dell’anno, sarebbero irregolari. E' quanto accertato dai carabinieri di Noto, in collaborazione con personale dell’Arpa di Siracusa e dell’ufficio tecnico comunale. Le verifiche sono state successivamente estese alle abitazioni di una intera arteria stradale, e hanno evidenziato sversamenti di liquami nel fiume. 

L’attività ha portato alla denuncia di 5 persone per inquinamento ambientale e per furto di acqua mediante allacci abusivi alla rete idrica comunale. 

I carabinieri e i tecnici comunali hanno programmato ulteriori controlli «in quanto è da ritenere verosimile la presenza di altre opere fognarie abusive nelle vie adiacenti, mai raggiunte dal sistema fognario comunale».