Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Non ci fu alcuna evasione fiscale

Non ci fu alcuna evasione fiscale Assolto Mario Ciancio Sanfilippo

All'editore era contestata cessione frequenze Rete Sicilia

Di Redazione |

La terza sezione del Tribunale di Catania ha assolto Mario Ciancio Sanfilippo, editore del quotidiano La Sicilia, dall’accusa di evasione fiscale, reato che gli era stato contestato dalla Procura etnea in relazione all’inchiesta sulla vendita di frequenze televisive e di impianti televisivi da Rete Sicilia alla società Etis 2000 e da quest’ultima ad una società del gruppo Telecom tra il 2006 e il 2007. 

Secondo la Procura la vendita effettuata da Rete Sicilia a Etis 2000 sarebbe stata priva di valida giustificazione economica e, pertanto, anche se formalmente ineccepibile, realizzata solo per ricavare risparmi di imposta e quindi determinando un “abuso del diritto” costituente  evasione – elusione.

La Procura, nel corso del processo, aveva anche chiesto il sequestro per equivalente della somma di 3,1 milioni costituente l’ipotizzato profitto derivante dall’operazione finanziaria. Ma il Gip, dottoressa Giuliana Sammartino, aveva rigettato la richiesta e la Commissione Tributaria provinciale di Catania aveva anche annullato gli avvisi di accertamento ritenendo assolutamente valida l’operazione economica.

Anche l’appello all’ordinanza di rigetto presentato dal Pm dinanzi al Tribunale del riesame era stato rigettato così come la Cassazione ha dichiarato inammissibile il ricorso del Pm avverso il provvedimento del Tribunale del riesame.

Nei giorni scorsi la Terza sezione penale, presieduta dal giudice Elena Maria Teresa Calamita, ha quindi chiuso la vicenda, anche alla luce della modifica legislativa per cui è mutato lo Statuto del contribuente, che esclude ogni rilevanza penale delle operazioni formalmente prive di valore economico e quindi costituenti un ipotetico “abuso del diritto”. 

Alla sentenza di assoluzione si è giunti dopo che, accogliendo le ragioni esposte dal difensoredi Mario Ciancio Sanfilippo, avv. Carmelo Peluso, il giudice ha anche dichiarato “manifestamente infondata” la eccezione di legittimità costituzionale sollevata dal Pm che aveva posto la questione di presunta incostituzionalità della norma che ha abrogato, appunto, il reato fiscale in caso di “abuso del diritto”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: