Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Catania, al Cannizzaro si accelera per sostituire ascensori che cadono

Catania, al Cannizzaro si accelera per sostituire ascensori che cadono

Dopo i due incidenti degli ultimi sei mesi,  i portavoce del Movimento 5 Stelle del Catanese all’Ars, alla Camera ed al Senato chiedono interventi urgenti

Di Redazione |

CATANIA – «In sei mesi sono precipitati ben due ascensori dell’ospedale ‘Cannizzaro’ di Catania. Il primo episodio si è verificato il 18 luglio scorso, quando un ascensore è precipitato dall’ottavo piano lasciando illese otto persone. Il secondo sabato scorso, quando tre persone sono rimaste ferite nella caduta, sempre dall’ottavo piano, di un altro ascensore dello stesso plesso ospedaliero». Lo affermano i portavoce del Movimento 5 Stelle del Catanese all’Ars, alla Camera ed al Senato che hanno scritto all’assessore regionale Baldo Gucciardi, al presidente dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali Giuseppe Zuccatelli ed al direttore generale della programmazione sanitaria del Ministero della Salute Renato Alberto Mario Botti per chiedere un intervento urgente da parte delle autorità competenti.

«Venga aperta un’indagine – chiedono – e si proceda con un’ispezione urgente presso i locali dell’Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania ove sono ubicati gli ascensori, affinché si verifichino lo stato dell’arte riguardante le metodologie di controllo, il rispetto dei dettami di legge in materia e venga ripristinata urgentemente la sicurezza dei luoghi e, al contempo, si provveda ad individuare i responsabili delle inadempienze».

«Avevamo già presentato – affermano deputate e senatrici Cinquestelle – un’interrogazione all’assessore regionale a seguito del primo episodio. Oggi denunciamo un altro caso che per fortuna non ha fatto vittime. Ovviamente, la psicosi si fa spazio tra i pazienti e i visitatori. Nessuno al Cannizzaro sale sereno su un ascensore». Oggi una nuove interrogazione al Ministero a firma della deputata Giulia Grillo ed una nota congiunta tra deputati alla Camera e all’Ars e senatori. I Cinquestelle chiedono «un intervento urgente e risolutivo” e manifestano la volontà di “conoscere i risultati dell’atto ispettivo e delle indagini». 

Dal canto suo il direttore generale, Angelo Pellicanò ha reso noto che l’azienda ospedaliera Cannizzaro sta definendo la gara d’appalto (importo 900.000 euro) per individuare la ditta che sostituirà, in tempi rapidi, tutti i 12 ascensori dei padiglioni F2 ed F3 – che sono quelli a rischio – con altri nuovissimi.  Pellicanò la scorsa settimana si era recato in Procura per presentare una denuncia contro ignoti per danneggiamento degli ascensori. Questi, infatti, versano in condizioni precarie proprio perché ripetutamente vandalizzati.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: