5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 12:27
×

Tre migranti si gettano in mare, sale la tensione a bordo della Geo Barents

Sono stati recuperati e stanno bene. Sulla nave in porto a Catania ci sono 215 persone

Redazione La Sicilia

07 Novembre 2022, 14:31

143039552-f14f692d-cffe-40be-b96e-08f433307c0f

Tre migranti si sono gettati in mare dalla nave Geo Barents, attraccata nel porto di Catania. Tutti sono stati ripescati e stanno bene. E’ il segno dell’insofferenza che regna a bordo. Sulla nave sono rimasti 215 migranti, dopo che ieri sono stati fatti scendere tutti i naufraghi che versavano in condizioni emergenziali (nuclei familiari, donne e minori) e in precarie condizioni sanitarie accertate dall’Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera - Usmaf. Si tratta complessivamente di 357 migranti, di cui 56 minori non accompagnati, 3 donne e 41 componenti di nuclei familiari, come ha reso noto il Viminale.

Uno dei tre migranti che si sono tuffati in mare è subito risalito a bordo della Geo Barents, spiegando di essersi buttato per aiutare uno degli altri due a raggiungere in sicurezza la banchina. Restano al molo le altre due persone che stanno ricevendo assistenza ma non vogliono risalire.

«Si rifiutano, preferivano andare con la polizia che tornare in barca. Vedremo cosa succede. Hanno espresso la volontà di chiedere asilo, hanno scritto una lettera che sarà presentata alle autorità competenti». Così il capo missione della Geo Barents, Juan Matias Gil, parlando con i cronisti nel molo 10 del porto di Catania. Gil ha sottolineato che a bordo ci sono migranti di 8-9 nazionalità, tra cui egiziani, pachistani, bangladesi. Uno dei due naufraghi che si era gettato in mare è siriano.