20 dicembre 2025 - Aggiornato alle 08:45
×

Migranti, in 57 arrivano nella notte a Marzamemi: bloccati a terra dalle forze dell'ordine

Si tratta di egiziani, tutti uomini. Sembra siano approdati a bordo di un barcone superando i controlli nelle acque territoriali italiane

Redazione La Sicilia

16 Novembre 2022, 11:17

111451768-ab7a4c8c-a531-41c9-81f8-681e4e9a5cdd

Sono 57 i migranti sbarcati la notte scorsa a Marzamemi, nel Siracusano. Si tratta di egiziani, tutti uomini. Sembra siano approdati a bordo di un barcone superando i controlli nelle acque territoriali italiane. Scesi a terra sono stati bloccati dalle forze dell’ordine che stanno procedendo all’identificazione. 

Ier sera sul posto sonio arrivati la polizia di stato, i carabinieri, la polizia municipale e due autoambulanze. E' intervenuto anche il sindaco di Pachino, Carmela Petralito. Un paio di migranti sono stati portati in ospedale per controlli.

E ieri gli agenti della squadra mobile hanno fermato due egiziani, di 48 e 51 anni, per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, in relazione allo sbarco di 69 migranti di nazionalità irachena ed iraniana, giunti a bordo di un veliero, battente bandiera tedesca, denominata «Lena». L’imbarcazione, partita da una località costiera nelle vicinanze della città turca di Marmaris, è stata intercettata dalle unità navali della Capitaneria di Porto, a 36 miglia dalle coste siciliane, lunedì scorso. I migranti sono poi sbarcati nel porto commerciale di Augusta.