Notizie Locali


SEZIONI
°

Varato aliscafopiù grande del mondocollegherà Trapanicon Pantelleria

Varato aliscafo più grande del mondo collegherà Trapani con Pantelleria

Il Gianni M, della Ustica Lines, raggiunge una velocità di 35 nodi e monta due motori caterpillar da 3.000 cavalli e potrà ospitare 350 passeggeri. Pronta l'acquisizione della Siremar VIDEO

Di Redazione |

Collegherà Trapani a Pantelleria, a partire da giungo, l’aliscafo più grande del mondo, interamente costruito nei cantieri di Trapani della Ustica Lines, inaugurato stamani dall’armatore Ettore Morace alla presenza del governatore della Sicilia Rosario Crocetta e dell’assessore regionale sui trasporti Giovanni Pistorio.

L’aliscafo, realizzato in due anni tra progettazione e costruzione, ospiterà 350 passeggeri in quattro saloni differenti. Ustica lines ha investito 7 milioni di euro, parte dei fondi sono comunitari. “La concezione moderna delle ali – dice Morace – consente al mezzo veloce di poter affrontare il mare con un grado di confort per i passeggeri mai raggiunto prima d’ora. Una innovazione totale nel modo di concepire i mezzi veloci che si traduce in maggiore silenziosità, grazie a pannelli realizzati con materiali moderni e fonoassorbenti, maggiore sicurezza e massimo confort”.

Il Gianni M, il nome dell’aliscafo, raggiunge una velocità di 35 nodi e monta due motori caterpillar da 3.000 cavalli. Il mezzo è certificato come rispondente a tutti i requisiti internazionali di sicurezza. Alla costruzione hanno contribuito circa 100 maestranze.

L’armatore Ettore Morace ha anche  spiegato che “a breve annunceremo l’acquisizione della Siremar. Si chiuderà così una vicenda lunga tre anni, da quando il Tar prima e il Consiglio di Stato poi sentenziarono l’illegittimità della cessione di Siremar”, rilevata dalla Compagnia delle Isole, di cui è azionista Mediterranea Holding, la cui maggioranza del capitale è nel portafoglio della Regione siciliana.
 
 
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: