Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Domenica chiude al traffico anche la Scogliera fino ad Aci Castello: rischio caos

Domenica chiude al traffico anche la Scogliera fino ad Aci Castello: rischio caos

Per tutta la mattina l’area compresa tra il lido Bellatrix e il lungomare Colombo rimarrà chiusa al traffico 

Di Beppe Castro |

ACI CASTELLO – Una domenica all’insegna dello sport e del divertimento, per promuovere la mobilità “lenta” e sostenibile nel lungomare della scogliera di Cannizzaro. E’ questo l’intento dell’amministrazione comunale di Aci Castello che ha promosso per domenica prossima l’evento “Scogliera in festa”. Nel litorale che unisce Catania alla Riviera dei Ciclopi sarà realizzata una zona a traffico limitato dalle 9.30 alle 12.30 e la circolazione sarà vietata da via Angelo Musco a via Giacinta Pezzana. Grazie alla collaborazione di numerose associazioni locali, sarà data la possibilità di usufruire di momenti di intrattenimento e svolgere attività sportive all’aria aperta in un contesto suggestivo e accogliente.

Per la prima volta il Comune di Aci Castello libera il lungomare tanto trafficato in versione primaverile istituendo una grande isola pedonale e ciclabile. «Sarà un’occasione sperimentale davvero da non perdere – ha sottolineato il sindaco Filippo Drago – per fruire del nostro stupendo litorale, finalmente libero dal consueto traffico urbano. Una vera e propria festa per contribuire con un piccolo gesto all’abbattimento delle emissioni di Co2 e al benessere psicofisico di tutti coloro che vorranno cogliere appieno l’essenza di quella che rappresenta la visione della scogliera quale cuore pulsante della mobilità sostenibile nella nostra comunità. Ringrazio per il grande impulso dato per rendere fattibile questo evento, il prefetto e tutte le forze di polizia».

Per tutta la mattina della domenica, dunque, l’area compresa tra il lido Bellatrix e il lungomare Colombo rimarrà chiusa al traffico con i vigili urbani impegnati a presidiare i varchi. Il traffico veicolare sarà indirizzato verso la Statale 114 e i residenti potranno raggiungere la strada statale solo dalla via Mollica. «Comprendo che potrebbero esserci difficoltà per i residenti – dice Drago – ma per la riuscita di questo evento, che potrebbe ripetersi a fine maggio, chiedo loro massima collaborazione».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: