Notizie Locali


SEZIONI
°

A19, le prove di carico dell'Anas sono ok

A19, le prove di carico dell’Anas sono ok Sabato riapre l’Himera in direzione Palermo

Stop al bypass, alla cerimonia presenti Renzi e il ministro Delrio FOTO

Di Redazione |

Sabato pomeriggio alle 16,30 l’Anas, alla presenza del presidente del Consiglio Matteo Renzi, del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio e del Presidente Anas Gianni Vittorio Armani, riaprirà al traffico la carreggiata in direzione Palermo del viadotto “Himera”, sull’autostrada A19 “Palermo-Catania.

Si sono infatti concluse le verifiche tecniche sulla carreggiata in direzione Palermo e sono in corso le attività necessarie per la riapertura, programmata per sabato 30 aprile.

Nell’aprile del 2015, il viadotto in direzione Palermo era stato chiuso in via prudenziale, in seguito ad una frana franoso che aveva seriamente danneggiato l’adiacente viadotto in direzione Catania.

Dopo la demolizione, avvenuta lo scorso dicembre dei 200 metri di viadotto in direzione Catania, irrimediabilmente danneggiato, sono state avviate approfondite analisi sia sulla qualità dei materiali che, in generale, sulle strutture del viadotto in direzione Palermo con monitoraggio in tempo reale di tutti i parametri tecnici. Le indagini, ed in particolare le prove di carico svolte nei giorni scorsi, hanno dato indicazioni positive sulla statica dell’opera.

GUARDA LE FOTO

Sono stati inoltre installati sistemi di monitoraggio sia per le strutture del viadotto che per la pendice interessata dal movimento franoso. L’Anas è stata coadiuvata, per gli aspetti strutturali, dal professor Marcello Arici dell’Università degli Studi di Palermo e, per gli aspetti geotecnici, dal Professor Calogero Valore della Scuola Politecnica dell’Università di Palermo.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA