Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Dall'Arabia Saudita 30 milioni per il restauro

Dall’Arabia Saudita 30 milioni per il restauro di monumenti della civiltà islamica nell’Ennese

Firmato protocollo per Aidone, Piazza Armerina e Valguarnera

Di Redazione |

Trenta milioni di euro dall’Arabia Saudita pronti per restaurare monumenti di civiltà islamica e contribuire allo sviluppo di Aidone, Piazza Armerina e Valguarnera. A comunicare l’impegno per le tre piccole città dell’Ennese, come riportato nell’edizione in edicola de La Sicilia, è il sindaco di Aidone, Vincenzo Lacchiana, che ha firmato un protocollo di intesa con il governo arabo.

In rappresentanza del principe Sultan Bin Salman bin Abdulaziz Al Saud, ha siglato l’accordo il segretario generale della suprema commissione per il Turismo e le antichità, Ahmed Saeed Badrais. L’intesa prevede l’impegno ad investire 30 milioni di euro per la costituzione del ‘King Salman Cultural and Architectural Islamic Arabic Center’.

L’obiettivo del governo arabo è di favorire apposite iniziative che favoriscano la diffusione della conoscenza e della comprensione della civiltà islamica in Sicilia ristrutturando monumenti legati alla loro cultura, ma anche realizzandone dei nuovi. Tra gli interventi di restauro previsti quello sul Castello dei Gresti, che è in condizioni disastrose.

La delegazione araba hanno visitato anche il Castellaccio, museo dove risiedono stabilmente, tra gli altri tesori, gli Acroliti e la Dea, l’area archeologica di Morgantina e la nuova Factory multimediale del Geoparco. Prevista una visita alla preziosa Villa Romana del Casale di Piazza Armerina.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA