Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Cronaca

Migranti, il Gip di Catania non dissequestra la nave della Ong spagnola

Di Redazione |

CATANIA – Resta sequestrata la nave della Ong spagnola Proactiva Open Arms, ormeggiata al porto di Pozzallo dal 18 marzo scorso dopo il salvataggio di 215 migranti. Lo ha deciso il gip di Catania Nunzio Sarpietro che ha accolto la richiesta della procura distrettuale etnea. Il giudice ha confermato il sequestro ma si è dichiarato incompetente ritenendo non sussistere il reato di associazione per delinquere ma soltanto quello di immigrazione clandestina. Gli atti saranno trasferiti alla Procura di Ragusa.

Secondo il Gip di Catania – così come scrive nel decreto di convalida del sequestro della nave della ong spagnola Open Arms -, gli indagati «hanno manifestato la precisa volontà di portare i migranti solo nel territorio dello Stato Italiano e, in particolare, in Sicilia, disattendendo volutamente tutte le indicazioni e disposizioni impartite dalle autorità superiori, preposte alla direzione delle operazioni di salvataggio». 

Per il giudice, che ha escluso il reato di associazione a delinquere ipotizzato a carico di Ana Isabel Montes, capo missione della ong e Marc Reig Creus, comandante dell’imbarcazione, quello di immigrazione clandestina, «l’attività di trasporto dei migranti e cittadini extracomunitari svolta, rappresenta un segmento concretamente decisivo per consentire ai predetti l’illegale ingresso nel territorio dello Stato Italiano».

«I dati fattuali parlano chiaro e dimostrano – prosegue il gip che ha trasmesso il fascicolo a Ragusa per competenza, visto che l’associazione a delinquere che aveva fatto ‘scattare’ la competenza della Procura etnea è venuta meno – come lo stesso comandante della Motonave Open Arms, nonostante le indicazioni impartitegli, non abbia voluto mai prendere contatti con le autorità maltesi in base a una sua autonoma considerazione, che invece occorreva verificare in concreto, circa la indisponibilità delle dette autorità ad accogliere i migranti».

«In realtà, queste sue considerazioni – aggiunge – e tutta la condotta degli inquisiti tradiscono la loro vera finalità, che è quella di portare i migranti dalla Libia in Italia ad ogni costo; al punto tale che, almeno per quanto risulta dagli atti, non vi è stata alcuna richiesta alle autorità maltesi per effettuare un tentativo di raggiungere in tempi più rapidi un POS nell’Isola dei Cavalieri, disobbedendo non solo alle disposizioni impartite dallo stesso Stato spagnolo, ma anche dalle autorità italiane».

«Dimostrandosi con ciò – spiega – che per gli indagati solo i porti italiani, e quelli siciliani in particolare, rappresentano l’obiettivo da raggiungere; un approdo, cioè, cui tutti i migranti ambiscono di arrivare, nella quasi certezza che i porti spagnoli e quelli di diversi altri Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, non siano così aperti come quelli nostri». COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati