Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Siracusa, servizi sociali per 6,3 milioni

Siracusa, servizi sociali per 6,3 milioni affidati senza gara: 12 indagati

Inchiesta della GdF: sotto inchiesta tre consiglieri comunali tre dirigenti comunali e sei responsabili di cooperative sociali IL COMUNE PIU' INQUISITO D'ITALIA - ASSESSORE INDAGATO

Di Redazione |

La Guardia di Finanza di Siracusa, ha notificato 12 avvisi della conclusione delle indagini a tre consiglieri comunali di Siracusa, tre dirigenti del Comune e a sei legali rappresentanti di associazioni sportive e cooperative sociali. L’inchiesta è relativa all’illegittimo affidamento da parte del Comune di Siracusa di servizi sociali, asili nido e impianti sportivi. Le indagini sono state coordinate dal procuratore della Repubblica di Siracusa, Francesco Paolo Giordano e dirette dal sostituto procuratore Marco Di Mauro e condotte dal Nucleo di Polizia Tributaria di Siracusa.

Le ipotesi di reato contestate vanno dall’abuso d’ufficio alla truffa aggravata, in concorso con i legali rappresentati delle cooperative sociali e delle associazioni sportive che hanno ottenuto illegittimamente, senza gara ad evidenza pubblica, l’affidamento di servizi socio-sanitari; dal falso ideologico commesso da privato in atto pubblico, al falso ideologico commesso dal pubblico ufficiale nello svolgimento della sua funzione.

L’inchiesta è partita nel luglio scorso ed era mirata a fare chiarezza sulla gestione degli asilo nido che per oltre una dozzina di anni sono stati affidati senza un regolare bando, nonché sull’affidamento di altri servizi da parte del comune aretuseo, quali ad esempio la gestione degli impianti sportivi.

In un primo momento sono state svolte una serie di investigazioni, mediante l’utilizzo delle Banche dati in uso al Corpo, nonché effettuati sopralluoghi, volte alla identificazione dei soggetti persone fisiche nonché giuridiche oggetto di delega ed al collegamento fra gli stessi. Avute tali informazioni, sono state attività indagini tecniche, finalizzate a meglio delineare i ruoli dei singoli indagati nelle vicende che li vedevano interessati.

Nel mese di ottobre 2015, sono state eseguite nove perquisizioni a società cooperative sociali, a tre consiglieri ed un dirigente nonché l’acquisizione di copiosa documentazione al Comune di Siracusa: delibere di giunta, delibere consiliari e determine dirigenziali, hanno consentito agli investigatori delle Fiamme Gialle di ricostruire l’intera vicenda degli illegittimi affidamenti.

L’ammontare dell’affidamento della gestione dei servizi sociali, risultati oggetto di abuso d’ufficio da parte degli indagati, per gli anni oggetto dell’indagine ovvero dal 2013 al 2015, è pari a circa 6,3 milioni di euro. Gli indagati sono i consiglieri comunali Roberto Di Mauro, Giuseppe Assenza e Alberto Palermo e i dirigenti Rosario Pisana; Rosaria Garufi; e Loredana Caligiore. I rappresentanti legali delle cooperative / associazioni sportive finiti sotto inchiesta sono invece Giuseppina Gallitto della Aquarium Carolina Li Vecchi della Siges, Mauro Patanè della Città Nuova Giacarlo Scaglione della Eureka Solidarietà, Sebastiano Porchia delle Hellenika, Antonio Rinauro della associazione sportiva dilettantistica Rari Antes calcio, nuoto e Pallanuoto.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA