Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Cronaca

Palermo, operazione antipedofilia on line: un arresto e 13 indagati

Di Redazione |

Un uomo di 46 anni di Pescara è stato arrestato al termine di una operazione antipedofilia on line condotta dalla Polizia Postale di Palermo. Nell’inchiesta figurano indagate altre tredici persone mentre sono stati sequestrati migliaia di files audio e video.

L’uomo arrestato è stato colto in flagrante detenzione di un’enorme quantità di files riproducenti scene di violenze sessuali in pregiudizio di bambini, alcuni dei quali in tenera età.

Le indagini, condotte dal Compartimento della Polizia Postale di Palermo con il supporto dei colleghi di Pescara, Milano, Torino, Bari, Genova, Venezia e Cagliari, coordinati dalla Polizia Postale di Roma, si inseriscono nella costante attività di contrasto alla produzione, diffusione e condivisione di materiale pedopornografico attraverso la rete internet, svolta dalla Specialità della Polizia di Stato in collaborazione con le polizie e le agenzie straniere specializzate nella lotta al cybercrime, oltre che con Europol ed Interpol.

L’operazione trae origine dallo scambio tra il Servizio Polizia Postale e la Gendarmeria Canadese di dati che, opportunamente sviluppati, hanno consentito di individuare e tracciare le connessioni telematiche utilizzate per lo scambio e la condivisione dei files da parte degli indagati.

Le complesse indagini informatiche, protrattesi per circa un anno, sono state poi integrate dai più tradizionali accertamenti di polizia giudiziaria, quali sopralluoghi, pedinamenti ed appostamenti, al fine di accertare le abitudini e le frequentazioni dei soggetti.

Conclusa l’attività investigativa, il giudice ha emesso decreti di perquisizione locale ed informatica nei confronti degli indagati.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: