Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

In tanti in cattedrale per salutare Adele

In tanti in cattedrale per salutare Adele «vittima di un’ondata odio e violenza»

La manager catanese era stata uccisa in un attentato a Dacca  IL VIDEO - LE FOTO

Di Redazione |

 CATANIA – Cattedrale gremita a Catania per i funerali di Adele Puglisi, la manager di 54 anni della Artsana, uccisa assieme a altri 8 italiani nella strage di Dacca. La cerimonia è stata officiata dall’arcivescovo metropolita Salvatore Gristina in una basilica piena di amici, parenti, conoscenti, ma anche di cittadini che hanno voluto essere presenti per esprimere vicinanza e solidarietà.

Tra loro anche un gruppo di cittadini del Bangladesh. Presenti anche il prefetto Maria Guia Federico, e i sindaci di Catania, Enzo Bianco, e di Santa Croce di Camerina, Franca Iurato. E nel paese del Ragusano dove Adele Puglisi e la sua famiglia amavano trascorrere le vacanze, due suoi amici ristoratori, davanti al loro locale sul lungomare Amerigo Vespucci, hanno esposto uno striscione con la scritta «#Pray for Dhaka, per non dimenticare: baciuzzi (piccoli baci, ndr) amica!» . 

LE FOTO DEL FUNERALE

Nella sua omelia monsignor Gristina si è interrogato su «questa ondata di violenza, di odio e di morte» che «travolge vite innocenti» e, citando Papa Francesco, ha invitato tutti a «superare la globalizzazione dell’indifferenza con la cultura dello scambio». «Le guerre e le violenze – ha aggiunto l’arcivescovo – non possono mai avere fondamento religioso, nel senso che non possono essere fatte per onorare il Signore». Monsignor Gristina ha ricordato Adele Puglisi come una donna dal «carattere profondamente umano» che «non ha fatto mancare solidarietà e attenzione» anche quando «era in luoghi difficili con gesti di bontà e carità». 

IL VIDEO (di Davide Anastasi)

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: