Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

Ricoverato questa mattina il primo paziente alla Suap di Catania

Ricoverato questa mattina il primo paziente alla Suap di Catania

Stamane a Catania è stato ricoverato il primo paziente nella Speciale unità di accoglienza permanente  dell’Asp di Catania. Le Suap sono strutture extraospedaliere dedicate ad accogliere pazienti in stato vegetativo o stato di minima coscienza.

Di Redazione |

Stamane a Catania è stato ricoverato il primo paziente nella Speciale unità di accoglienza permanente (Suap) dell’Asp di Catania. Le Suap sono strutture extraospedaliere dedicate ad accogliere pazienti in stato vegetativo (Sv) o stato di minima coscienza (Smc), all’interno di una rete regionale integrata per il trattamento dei pazienti con gravi cerebrolesioni acquisite in fase cronica. Ad essere ricoverata è stata una donna di Catania che in seguito ad un incidente è stata curata per quattro anni in una clinica di Igea Marina (Rimini).  

«È un chiaro segnale – ha detto l’assessore regionale alla salute Baldo Gucciardi – di come il lavoro in ‘retè e la collaborazione tra Aziende, secondo gli indirizzi regionali, fornisca concrete risposte ai bisogni di salute dei cittadini». “Puntiamo al rafforzamento del nostro sistema di welfare – ha aggiunto – in modo da ridurre e superare per pazienti e familiari la percezione dello ‘svantaggiò in ambito socio-sanitario e dare allo stesso tempò concreta attuazione ad un ‘sistema unico di interventi socio-sanitarì, che garantisca percorsi di cura specifici e soddisfi il bisogno di cura dei territori».  

«Siamo molto orgogliosi – ha aggiunto il direttore generale dell’Asp di Catania Giuseppe Giammanco – di avere contribuito oggi al ricongiungimento di una famiglia. La famiglia vive intorno ad un malato che ha bisogno di assistenza, esprime i suoi sentimenti e i suoi bisogni. In questo senso l’istituzione delle due nostre Suap, oltre che a rispondere a obiettivi di programmazione, viene incontro ai bisogni di assistenza dei cittadini grazie alla realizzazione di una rete di servizi altamente specializzati e di immediata prossimità».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: