Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Cronaca

Riposto, Guardia costiera ha sequestrato quattro tonnellate di tonno rosso

Di Mario Previtera |

Prosegue incessante l’attività di controllo sulla filiera della pesca da parte dei militari della Guardia Costiera di Riposto. Al termine di una attività investigativa sono state sequestrate 4 tonnellate di tonno rosso, proveniente da pesca illecita, poiché il prodotto ittico è stato rinvenuto all’interno di un furgone isotermico, sprovvisto dei previsti documenti attestanti la cattura e la provenienza del prodotto.

A carico del conducente del mezzo sottoposto a controllo, è stata elevata una sanzione amministrativa pecuniaria di 8 mila euro e il prodotto ittico è stato sottoposto a sequestro.

Quello denominato «rosso» (Thunnus thynnus) è la specie più pregiata fra i tonni ed è tutelata in modo particolare per evitare l’eccessivo sfruttamento dello stock ittico a causa dell’intenso sforzo di pesca, di fatti sul mercato avrebbe fruttato circa 100 mila euro. 

A seguito dell’intervento dei veterinari dell’ASP di Catania – distretto di Giarre, il prodotto ittico, sottoposto a test di verifica per i valori dell’istamina, è stato dichiarato per buona parte commestibile all’uso umano ed è stato donato alle case famiglie e ad associazioni benefiche operanti in zona. Mario PreviteraCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: