Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Cronaca

Migranti, il governo vieta l’attracco alla nave Astral della Ong Proactiva

Di Redazione |

ROMA – «In ragione della nota formale che mi giunge dal Ministero dell’Interno e che adduce motivi di ordine pubblico, dispongo il divieto di attracco nei porti italiani per la nave Ong Astral, in piena ottemperanza dell’articolo 83 del Codice della Navigazione». Lo dice in una nota il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Danilo Toninelli. 

La nave da soccorso spagnola  Astral, è salpata questa mattina da Malta ed è ora in navigazione nel Mediterraneo in acque internazionali con a bordo quattro parlamentari europei, per unirsi alla nave da soccorso della Open Arms che si trova al largo delle coste libiche. Entrambe le unità sono gestite dalla dalla ong spagnola Proactiva Open Arms.

I parlamentari a bordo sono tre spagnoli e uno italiano e prevedono di condividere le loro osservazioni alla prossima assemblea plenaria in programma a Strasburgo dal 3 al 5 luglio. Il comandante della Astral, Riccardo Gatti, ha affermato di non sapere se alla nave sarà concesso di attraccare nuovamente nel porto maltese.

Certo è che molto difficilmente potrà approdare in Italia visto che anche oggi il ministro dell’Interno, Matteo Salvini a ribadito che «le Ong non vedranno più l’Italia se non in cartolina». Il capo del Viminale ha annunciato che le navi umanitarie non solo non potranno utilizzare i porti italiani per sbarcare i migranti salvati al largo della Libia ma l’ingresso sarà loro vietato anche solo per i rifornimenti.

Dunque niente più approdo a Catania, Augusta o Pozzallo per caricare cibo, acqua e gasolio. Una mossa che allinea l’Italia a Malta e che, di fatto, sbarra alle navi umanitarie ogni accesso nei paesi di “primo approdo”: nel Mediterraneo occidentale resta solo la Spagna dove però proprio la stretta imposta da Roma e La Valletta già nei giorni scorsi ha prodotto un’impennata degli arrivi dall’Africa, con i Centri d’accoglienza dell’Andalusia al collasso.

Al di là degli annunci, come l’Italia attuerà in concreto la chiusura dei porti e per quanto tempo, non è chiaro e si vedrà di volta in volta. Salvini ha detto che gli scali resteranno chiusi anche oltre l’estate e di averne già discusso con Danilo Toninelli: «Emaneremo una circolare che chiude i porti».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati