21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 11:30
×

Palermo, niente posti in ortopedia: l'anziana aggredita da due dodicenni operata in clinica

La vicenda finisce all'Ars. M5S: "Il governo si svegli"

Redazione La Sicilia

28 Giugno 2023, 11:58

ambulanza

Ambulanza

E’ stata operata solo oggi nella clinica Latteri di Palermo la donna di 70 anni che si è rotta il femore dopo essere stata aggredita e picchiata da due dodicenni che poco prima aveva rimproverato per aver danneggiato dei segnali stradali. All’ospedale Villa Sofia non c'erano posti nel reparto di ortopedia e la donna ha trascorso una notte al pronto soccorso in barella e ieri pomeriggio è stata trasferita in clinica.
«Solo questa mattina è stata operata - racconta la figlia - La prima notte al pronto soccorso è stata davvero difficile. In ospedale a Villa Sofia le hanno fatto tutti gli esami. Ma purtroppo non c'erano posti liberi in ortopedia e non l’hanno potuta operarla. L’intervento al femore deve essere eseguito con rapidità. Questa mattina è entrata in sala operatoria».


La vicenda è finita anche all’Ars, dove il gruppo del M5S ha convocato una riunione per affrontare il caso della penuria di posti letto negli ospedali pubblici: «Niente barelle al pronto soccorso del Civico di Palermo, niente posti a Villa Sofia e per un’operazione al femore», afferma il capogruppo Antonio De Luca.

«Oltre alle lamentele dei cittadini ci sono sonore bocciature da parte di importanti istituzioni come il ministero della Salute, Agenas e Crea - aggiunge De Luca - Sarebbe il caso che qualcuno al governo si svegliasse e cominciasse a fare qualcosa per i cittadini cui ha chiesto il voto. Nei prossimi giorni intanto convocherò una seduta della sottocommissione che coordino, alla presenza di sindacati e operatori della sanità».