Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

Cronaca

Un’agenzia catanese dietro i video da milioni di clic dei Ferragnez

Di Redazione |

CATANIA – C’è un’agenzia fotografica catanese dietro ai video da milioni di clic che Chiara Ferragni e Fedez hanno pubblicato su Instagram nella tre-giorni del matrimonio dei Ferragnez a Noto. Si tratta della Enkant Imagery, un gruppo di giovani fotografi e videomaker, con sede a Sant’Agata li Battiati, alle porte di Catania, ma pronti a spostarsi dove il lavoro lo richiede. L’ultimo weekend lo hanno trascorso a Noto, alle costole della fashion influencer più famosa del mondo e del rapper Fedez, che in Sicilia hanno coronato il loro sogno d’amore. Gli Enkanters producono video e foto per qualsiasi evento, ma sono specializzati nei matrimoni in cui cercano di cogliere soprattutto la spontaneità e la verità dei protagonisti. A girare e montare gran parte dei video è stato Daniele Di Mauro, che gestisce l’agenzia con altri colleghi. Anche loro hanno dovuto firmare -come molti altri coinvolti nell’evento – una clausola di riservatezza e quindi non possono raccontare particolari delle nozze da favola.

Ma a giudicare dai numeri, pare abbiano fatto davvero un buon lavoro. Milioni di utenti infatti hanno curiosato tra le storie di Chiara Ferragni e Fedez, nel giorno del loro matrimonio. Ben 3,2 milioni di persone hanno visualizzato le storie del sabato sera. Il cantante ha postato lo screenshot degli insight e ha scritto: “3 milioni di persone, praticamente uno share televisivo incredibile! Grazie per essere stati con noi!”.

C’è da dire che la coppia da 20 milioni di followers ha reso partecipi gli utenti ad ogni momento: dagli istanti prima del sì a quelli immediatamente successivi, dalla cena ai fuochi d’artificio, fino al divertimento scatenato al luna park allestito per l’occasione. Un diario fedelissimo studiato in ogni dettaglio e che ha raccolto come sempre una pioggia di commenti e molte critiche ma che è riuscito nell’intento. Basti pensare che dal primo settembre, giorno del fatidico sì, al 3 settembre, sul profilo Instagram della blogger i due video dell’evento hanno avuto un vero boom, superando in un caso i 5 milioni e mezzo di visualizzazioni, nell’altro, in quello dei preparativi, fin dalla partenza con il volo Alitalia brandizzato The Ferragnez, i 6,6 milioni. Tra sponsor, abiti firmati, foto del figlio Leone e momenti goliardici anche il giuramento dell’amore eterno è stato un business. Chiacchierati, criticati, amati o odiati. Fatto sta che il rapper e l’influencer, insieme, hanno capito come capitalizzare clic, like, e cuoricini vari.

In generale infatti c’è stato  un vero e proprio record di contatti su internet per il matrimonio dell’anno dei Ferragnez: sono 34 milioni le interazioni totali registrate nel periodo di riferimento: il 96%, pari a oltre 32 milioni di interazioni, proveniente da Instagram. Ma la maggior parte dei contenuti con l’hashtag #TheFerragnez sono stati pubblicati su Twitter, che ha sfornato oltre 94 mila post, più dell’80% dei contenuti totali.

La foto di Chiara Ferragni per i festeggiamenti serali su Instagram ha raccolto oltre 2 milioni di like. Ma il post che ha ottenuto più apprezzamenti social è stato quello del romantico bacio, al momento dell’esplosione dei fuochi d’artificio: ben 2,8 milioni di like e oltre 44 mila commenti.

Ma di quanto sono cresciuti i rispettivi «tesoretti social» nel weekend del matrimonio? In base ad un’analisi effettuata con il tool Blogmeter Social Influencer, nel periodo dal 31 agosto al 2 settembre, Ferragni ha guadagnato quasi 440 mila follower, mentre Fedez quasi 225 mila. 

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati