19 dicembre 2025 - Aggiornato alle 18:16
×

A18, a otto anni dalla frana in autostrada finalmente riaperta al traffico la galleria Letojanni

Era il 5 ottobre del 2015 quando un violento nubifragio provocò il distaccamento di migliaia di metri cubi di terreno nei pressi dello svincolo di Taormina

06 Agosto 2023, 21:41

gakk

Letojanni. Alle 18,34 di ieri è stata riaperta al transito, dopo quasi otto anni dalla frana che ha interessato l’autostrada Messina-Catania, la galleria “Letoianni”.

Era il 5 ottobre del 2015 quando un violento nubifragio che aveva interessato anche tutta la fascia jonica, provocò il distaccamento di migliaia di metri cubi di terreno che si staccò dalla collina sovrastante l’abitato di Letojanni nei pressi dello svincolo di Taormina.

Otto anni di polemiche e vicende giudiziarie che, a vario titolo, avevano coinvolto funzionari del Consorzio delle autostrade siciliane (tutti assolti qualche settimana fa). In mezzo si era messa pure un’altra vicenda giudiziaria di una delle due aziende che in Associazione temporanee di imprese, si erano aggiudicate l’importante opera di sistemazione dell’intera collina e della sede autostradale che ha visto la realizzazione di una galleria lunga 150 metri ,costruita a regola d’arte secondo, secondo le nuove normative vigenti.

La collina sovrastante era stata sistemata e consolidata da parecchio tempo, adesso anche per consentire un transito snello sulla A 18 sono stati accelerati i tempi di apertura del tunnel, con una consegna parziale dei lavori.

L'opera

L’opera finanziata dal commissario straordinario per il contrasto al dissesto idrogeologico, riprenderà le lavorazioni lato valle, subito dopo le ferie di agosto. Il commissario Maurizio Croce presente alla riapertura della galleria Letojanni ha detto: «Abbiamo lavorato sodo e con il massimo impegno di tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione di questa importante opera di sistemazione idraulica, alla fine, anche per eliminare i disagi a quanti percorrono questa importante arteria autostradale, ieri abbiamo scritto un’altra pagina importante delle nostre attività di sistemazione idrogeologica».

Le fasi di riapertura del tratto autostradale a ridosso dello svincolo di Taormina, sono state seguite con dovizia di particolari del responsabile della sicurezza del Consorzio autostradale, Giulio Mungiovino. Alla riapertura del transito erano presenti anche, i rappresentanti della ditta che sta realizzando i lavori, il direttore dei lavori, il responsabile dei lavori, il collaudatore amministrativo, il direttore dell’Opt di Messina ed il sindaco di Roccalumera.