Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Cronaca

Mineo, piantagione di canapa con 1,2 tonnellate di droga (vale 10 milioni)

Di Redazione |

I Carabinieri della Compagnia di Catania Fontanarossa hanno arrestato, in flagrante Giuseppe Regalbuto Mammino Sauro di 60 anni e il figlio Giacomo di 18 anni, per coltivazione illecita e detenzione finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti in concorso per detenzione illegale di un’arma clandestina e munizionamento.

L’inchiesta è partita dal quartiere Librino, una delle più grandi piazze dello spaccio di Catania ed ha portato i militari del Nucleo Operativo in Contrada Nicchiara, a Mineo, luogo in cui gli arrestati erano delegati alla conduzione di una azienda agricola estesa per oltre 80 ettari, dedicata a diverse colture e all’allevamento di varie specie animali. Ma in un fondo di circa 4 mila metri quadrati avevano creato una piantagione di canapa indiana dotata di un moderno impianto di irrigazione e con uno dei casolari destinato all’essiccazione e alla lavorazione della droga da immettere sul mercato al dettaglio. Proprio nel casolare i militari hanno trovato e sequestrato oltre 50 chili di marijuana già pronta per essere impacchettata e venduta al “grossista” di turno mentre, nei pressi dell’immobile dove abitavano è stato trovato e sequestrato un fucile semiautomatico cal.12 e 62 cartucce. L’arma nei prossimi giorni sarà inviata agli esperti del Ris di Messina, che la sottoporranno ad esami tecnico-balistici che potrebbero stabilirne, oltre alla provenienza, l’eventuale utilizzo in pregressi episodi criminosi.

GUARDA IL VIDEO DEI CARABINIERI

Secondo le stime dei carabinieri la droga sequestrata, circa 1,2 tonnellate, debitamente trattata, dosata e venduta al minuto, avrebbe potuto fruttare una cifra vicina ai 10 milioni di euro. Gli arrestatisono stati rinchiusi nel Catania Piazza Lanza.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA