home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

L'Etna svetta anche nei francobolli, il Vulcano ad esposizione filatelica

Dal 23 al 25 novembre, a “Veronafil 2018” - anticipa oggi il nostro quotidiano - in vetrina una collezione tematica che racconta il Mongibello ed il terremoto di Messina del 1908

L'Etna svetta anche nei francobolli, il Vulcano ad esposizione filatelica

Ci sarà anche un pezzo di Sicilia a “Veronafil 2018”, la prestigiosa esposizione nazionale filatelico-numismatica che si svolgerà alla Fiera di Verona dal 23 al 25 novembre. Si tratta della collezione tematica «Il vulcano - Una montagna di fuoco», composta da 60 fogli formato A4 che contengono materiali filatelici ufficiali provenienti da tutto il mondo. Di proprietà di Cettina Fonseca, la collezione è un esempio della “dinamicità” culturale del “Circolo filatelico peloritano” che quest’anno celebra a Messina i suoi primi quarant'anni anche se con un pizzico d’amarezza, per l’indifferenza in cui continua ad operare «nonostante - dice il vicepresidente del Circolo, Cesare Giorgianni - i numerosi riconoscimenti ricevuti, non ultimo il titolo di Campione d’Italia, che il circolo filatelico ha conquistato nella finale nazionale della serie cadetti organizzata a Milano nel marzo 2018 dalla federazione fra le Società filateliche Italiane (Fsfi)».

La manifestazione di Verona si svolge ogni anno nei mesi di maggio e novembre ed ha una valenza commerciale associata allo svolgimento di iniziative culturali celebrative dal punto di vista della filatelia e del collezionismo.

Tra le chicche della collezione tematica (che non ha nulla a che vedere con l’aspetto commerciale della manifestazione) “Il vulcano, una montagna di fuoco”, alcuni fogli con l’Etna e il terremoto di Messina del 1908. Nel primo caso, fra le curiosità, una lettera spedita il 26 maggio del 1941 da Piedimonte Etneo tramite la “Pan American Atlantic Clipper” affrancata con “azzurro imperiale” per 3,75 lire, in difetto di 25 centesimi e per questo motivo tassata all'arrivo. La tariffa per l’Atlantic Clipper era infatti di 4 lire (1,25 per la lettera e 2,75 per la tariffa aerea).

Al di là dei tecnicismi per addetti ai lavori, la manifestazione di Verona potrà essere l’occasione per capire come un certo tipo di collezionismo (dai francobolli, alla numismatica, passando per la militaria e le stampe) non ritenuto “al passo con i tempi” riesca comunque a mantenere un suo fascino, considerato che ci sono ragazzi che un francobollo non l’hanno mai utilizzato.

«L’impiego del francobollo per inviare lettere o cartoline è stato ovviamente un po’ superato grazie a nuove forme tecnologiche di comunicazione più rapide - conferma Giorgianni - e il collezionismo filatelico resta un hobby attraente solo per una piccola parte delle nuove generazioni. Però quanto riguarda la filatelia tematica, ad esempio, due nostri giovanissimi soci, Federico Mastroeni e Stefania Tringali, rispettivamente con le collezioni “Gli uccelli” e “Il latte”, hanno fatto parte delle squadre del Peloritano che hanno vinto gli ultimi due Campionati italiani. E in precedenza lo stesso era avvenuto con Claudia Centorrino, da poco passata al settore adulti. Certo, sono sempre meno i ragazzi che si avvicinano al mondo dei dentelli, ma noi, a Messina, stiamo facendo il possibile per mantenere vivo questo settore culturale andando nelle scuole. Abbiamo organizzato delle mostre per ricordare, attraverso l’utilizzo di materiali filatelici e timbri speciali, figure come Tommaso Aloysio Juvara, Giuseppe La Farina, Giovanni Pascoli e Felice Bisazza. Il nostro collezionismo è particolare: non acquistiamo i francobolli solo per inserirli asetticamente negli album, ma attraverso il loro utilizzo appropriato, elaboriamo temi a piacere che poi sono alla base delle raccolte che vengono esposte in tutta Italia e anche all'estero».

Twitter: @carmengreco612

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

VivereGiovani.it

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa