Notizie Locali


SEZIONI
Catania 24°

Cronaca

Arriva “Notte della Luna” ed a Stazzo a disposizione telescopi per osservarla

Di Redazione |

Sabato 20 ottobre 2018 si svolgerà la decima edizione della Notte Internazionale della Luna (International Observe the Moon Night) promossa a livello mondiale dalla Nasa (l’Ente spaziale americano) e da numerose organizzazioni, enti di ricerca, associazioni, scienziati e divulgatori astronomici al fine di incoraggiare l’osservazione, l’apprezzamento e la comprensione del nostro satellite naturale e della sua connessione con la Scienza e l’esplorazione planetaria. Oltre alla Nasa, nel team promotore dell’iniziativa sono coinvolti altre importanti istituzioni, quali l’Astronomical Society of the Pacific & the NASA Night Sky Network, l’EU-Universe Awareness, il Lunar and Planetary Institute, il NASA Lunar Science Institute.

In Italia, da alcuni anni l’appuntamento è promosso dall’INAF-Istituto Nazionale di Astrofisica e dall’Unione Astrofili Italiani (UAI). Come ormai consuetudine, lo star party internazionale sarà un’occasione per proporre osservazioni al telescopio dedicate alla Luna e per approfondire temi quali la genesi e le caratteristiche fisiche, le missioni spaziali passate e in programmazione, la mitologia, la poesia, la musica e le diverse espressioni artistiche ispirate alla Luna.

L’associazione “Stelle e Ambiente” aderisce all’iniziativa e organizza l’evento nel borgo marinaro di Stazzo, con il patrocinio del Comune di Acireale e la collaborazione del parroco don Mario Camera, nella serata di sabato 20 ottobre 2018, con il seguente programma: alle 18.00 oratorio della chiesa di San Giovanni Nepomuceno, conversazione con proiezione di immagini in power point del presidente prof. Giuseppe Sperlinga su “Alla riscoperta della Luna”; dalle 19.30 alle 21.30, in piazza Mantova, osservazioni pubbliche della Luna e dei pianeti Marte e Saturno con l’uso di telescopi dell’associazione “Stelle e Ambiente” e riconoscimento a occhio nudo delle principali costellazioni autunnali e circumpolari con l’ausilio di un potente puntatore laser astronomico. Partecipazione libera e aperta tutti.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA