Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Cronaca

Maltempo, volo cancellato e il Palermo resta a piedi, almeno quattro feriti

Di Redazione |

Il forte vento che ha creato disagi a molti voli in arrivo e partenza all’aeroporto “Falcone-Borsellino» di Palermo non ha risparmiato la squadra di calcio rosanero che doveva decollare nel pomeriggio per raggiungere la sede del ritiro pre-gara in vista della partita di domani sera alle 21 a Carpi. Il volo per Bologna che avrebbero dovuto prendere i rosanero è stato cancellato e la squadra è rimasta a terra.

I responsabili della logistica del club, però, hanno già riprotetto la squadra predisponendo un nuovo volo che partirà in serata. La squadra si è trasferita in un hotel di Cinisi, nel pomeriggio ha riposato e, dopo la cena che sarà all’orario precedentemente programmato secondo le rigide tabelle dello staff medico e dei preparatori atletici, in serata si recherà nuovamente in aeroporto per raggiungere l’Emilia. Anche alla vigilia della partita di Lecce il Palermo aveva dovuto fare i conti con dei problemi sui piani di volo.

Il maltempo sta flagellando il Palrmitano. Un grosso ramo è caduto in corso Tukory a Palermo e ha colpito un passante. L’uomo è stato soccorso e trasportato all’ospedale Civico. A chiedere l’intervento dei sanitari del 118 gli agenti di polizia che sono stati i primi ad arrivare in zona. Le condizioni del passante non sono gravi. Decine gli interventi dei vigili del fuoco a Palermo. E due alberi sono caduti anche sull’autostrada Palermo-Catania: due i feriti. L’autostrada in direzione di Villabate è chiusa. I due passeggeri sono stati portati dai sanitari del 118 al Policlinico.

Decine gli interventi dei vigili del fuoco anche nel Trapanese per rami d’alberi abbattuti dalle forti raffiche di vento. In particolare ad Alcamo sono rimaste danneggiate alcune auto parcheggiate in via Sirena. Alberi sradicati a Trapani, sulla provinciale che da Valderice conduce ad Erice e nella frazione di Casa Santa Erice.

Un’impalcatura è stata spazzata via da una tromba d’aria in via Amato a Misilmeri. La struttura di metallo è finita contro una palazzina e su alcune vetture parcheggiate. Il forte vento ha provocato danni anche in via Messina Marine. Un’altra impalcatura è finita per strada mentre arrivava una macchina. L’automobilista, sotto choc, è stata trasportata in ospedale. Un albero è caduto lungo la strada tra Ciaculli e Belmonte Mezzagno bloccando la strada provinciale. 

LA POLEMICA. «L’Amministrazione comunale non ha autonoma competenza nella emissione di allerta meteo che vengono invece emessi dalle competenti strutture di Protezione civile nazionale e regionale. Solo nel caso di allertaa per rischio idrico e/o idrogeologico oltre il livello giallo il Comune diffonde tramite i propri canali le relative informazioni. Nel caso di allerta arancione o rossa le competenti strutture comunali valutano di volta in volta l’adozione di provvedimenti straordinari quali, ad esempio, la chiusura delle scuole».  Lo rende noto l’assessore comunale Emilio Arcuri, con delega per la Protezione Civile. «Per la giornata di oggi, come comunicato ieri alle ore 18 circa, la Protezione Civile Regionale aveva diramato un avviso di allerta gialla», conclude. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati