Capodanno in piazza, cosa c'è da fare e da vedere in giro per la Sicilia
L’Isola riempie le piazze tra balli, canti e brindisi
Sarà che il Covid-19 sembra ormai un ricordo lontano; sarà che il desiderio di leggerezza è più forte dei problemi quotidiani, fatto sta che i comuni dell’Isola sembrano non badare a spese per l’ultimo giorno dell’anno, anche quelli in default che pur nella gioia di un finale “migliore” si riveglieranno pur sempre con i capogiri, e non per una sbornia.
Elodie a Palermo
È già iniziato il countdown per il concerto di stasera in piazza Politeama a Palermo con Elodie, considerato uno degli spettacoli più attesi non solo della Sicilia. La cantante romana si esibirà su un palco tra i più grandi mai realizzati per una notte di Capodanno in piazza e che supera i 20 metri. Una location super protetta dopo l’omicidio di Lino Celesia, l’ex calciatore 22enne ucciso la scorsa settimana, che vedrà schierati oltre cinquecento addetti delle forze dell’ordine. La reginetta del pop arriverà sul palco allo scoccare della mezzanotte; la serata, condotta da Salvo La Rosa ed Eliana Chiavetta, inizierà con i talenti siciliani Marlo, Peppe Lana e Pridea; anche la Massimo Youth Orchestra; Samuele Palumbo e il quartetto di Antonio Zarcone, le voci soliste di Daria Biancardi, Pamela Barone, Samaritano e Giuliana Di Liberto. Risate con il cabaret di Sergio Vespertino e Antonio Pandolfo. «Anche quest’anno - afferma l’assessore alla Cultura di Palermo Giampiero Cannella - piazza Ruggero Settimo sarà teatro di un grande evento, che suggellerà la fine del 2023 e l’inizio del 2024. Sarà Elodie l’artista di punta che allieterà il Capodanno dei palermitani. Una serata molto importante con esibizioni artistiche e musicali di qualità. Uno spettacolo offerto non soltanto ai cittadini ma anche ai turisti che visitano la nostra città. Un Capodanno degno di una capitale europea».
Tananai e Mario Biondi a Catania
È lo stesso promoter catanese a organizzare l’altra serata con cifre da capogiro, ovvero quello catanese. L’abbraccio di Catania in piazza Duomo dalle 21 fino alle prime luci dell’alba sarà una grande festa di musica, intrattenimento e tanto spettacolo con Tananai e Mario Biondi, ma anche Anna Castiglia, Elena Manuele, Soap e inoltre dj set di Radio Studio Centrale e la diretta tv di Antenna Sicilia. Conducono Chiara Esposito e Ruggero Sardo. «L’evento clou - ha messo in evidenza il sindaco Enrico Trantino - è finalizzato ad esaltare i talenti siciliani e catanesi in particolare. Stiamo offrendo una proposta che raccoglierà il gradimento dei giovani e meno giovani con due nomi di fama nazionale e internazionale, quali Mario Biondi e Tananai. Sarà un Capodanno spettacolare».
E allora tutti a divertirsi e a ballare provando a dimenticare almeno per una notte che la Sicilia continua a piazzarsi nelle zone più basse della graduatoria per la qualità della vita. Un trend che non migliora ma che anzi peggiora di anno in anno con servizi che guardano con le lacrime agli occhi la malasanità, la scuola con strutture fatiscenti non proprio da terzo millennio, il lavoro che manca, la raccolta dei rifiuti che non tutti sanno fare e un sistema di trasporti obsoleti che spesso porta i siciliani a preferire altre mete piuttosto che spostarsi all’interno della propria Regione per comodità. L’ultimo giorno dell’anno è tempo di bilanci ma meglio affrontarli con la buona musica nelle orecchie e ballando.
Cosa c'è a Messina
Ci spostiamo a Messina che dopo il concerto di giovedì scorso dei Pooh “Amici per sempre” con quindicimila persone in piazza, continuerà a scaldarsi aspettando il nuovo anno con “The Good Fellas” e radio Italia con dj Paoletta.
Irama a Caltanissetta
A salutare il 2024 a Caltanissetta ci sarà Irama che attirerà in viale Regina Margherita migliaia di persone che festeggeranno insieme l'arrivo del nuovo anno con il talentuoso cantautore italiano che salirà sul palco con una formazione dj set. Il concerto, promosso dal Comune di Caltanissetta e in collaborazione con Vivo Concerti, sarà un'opportunità unica per festeggiare il nuovo anno in un’atmosfera emozionante.
La line up dell’evento, dalle 22:15, vede anche la partecipazione dell’orchestra del maestro Lino Zimbone con un’interpretazione pop dei brani più ballati del Capodanno. Zimbone è l’autore dell’opera “Tutankamon” che debutterà in anteprima mondiale alle piramidi di Giza in Egitto per l’inaugurazione del più grande museo egizio al mondo.
Il capodanno di Siracusa
Siracusa predilige artisti nostrani con Soul Cakes, Tecla, Shakalab, storica band reggae siciliana e a seguire dj set fino a tarda notte. Noto saluterà l’ultimo dell’anno e brinderà al nuovo con Mario Venuti e Lello Analfino in piazza XVI Maggio. «Sarà un Capodanno bello, entusiasmante ed elegante - dice il sindaco Corrado Figura - che rispecchia la bellezza della nostra città».
Altrove per la Sicilia
E se Augusta propone in piazza Castello il sempre evergreen Paolo Belli e la sua band; ad Agrigento in piazza Marconi arrivano i Tiromancino. La band romana ritorna dopo il tour estivo con i grandi successi come “Due destini” o “La descrizione di un attimo”. A brindare a Milazzo, sul palco allestito in piazza della Repubblica, Anna Tatangelo. Una serata presentata da Giovanni Remigare che sarà aperta dal talentuoso quindicenne milazzese Davide Patti. Non solo piazze milionarie, c’è qualche comune più risparmioso come Ragusa dove si ballerà in piazza San Giovanni con la dance di dj Fargetta. «Per Ragusa grazie al sindaco Peppe Cassi - dice il promoter Marcello Cannizzo - si continua sulla scia dei Capodanni passati con la scelta dei dj set. Prova che con budget limitati si può fare un evento dedicato al divertimento. Sulla stessa scia ad Alcamo dove salirà sul palco il travolgente di Roy Paci e Aretuska, insieme alla comicità dei Matranga e Minafo e la conduzione di Massimo Minutella».
Il pittoresco borgo di Erice invece si appresta a dare il benvenuto al 2024 con "I Quaranta che ballano 90". Un viaggio emozionante attraverso la magia e la vivacità degli anni '90. Anche piazza Municipio a Trapani si animerà con la musica del Millennium Party con Alan Caligiuri e Sergio Mauri, dj internazionale che ha aperto anche i concerti di Vasco Rossi. «Grazie allo sforzo congiunto tra il Comune di Trapani e l’Ente Luglio Musicale Trapanese, con il fondamentale contributo degli sponsor Trapani Servizi, Atm e City Green Light, torna il Capodanno nella nostra città per dare il benvenuto al 2024 cantando e ballando all’aperto - dichiarano il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida e l’assessora agli Eventi Emanuele Barbara - con il format Millennium Party».
I comuni virtuosi continuano con gli Zero assoluto a Maletto (Ct); con l’istrionico Mario Incudine a Rodi Milici (Me); Taormina aspetterà il nuovo anno con il tradizionale countdown in piazza Duomo mentre a Barcellona Pozzo di Gotto (Me) si esibiranno gli Audio 2. Una notte lunga e tutta da ballare in un’Isola che vuole tornare a sognare una qualità della vita migliore.