Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Cronaca

Marsala attonita, svastica su muro di scuola frequentata da migranti

Di Redazione |

MARSALA – Una croce celtica sul portone e accanto, sul muro, una svastica e la scritta «fecciarossa», con vernice nera, sono comparsi nel centro storico di Marsala, all’ingresso laterale della scuola media “Vincenzo Pipitone», frequentata nelle ore pomeridiane e serali da extracomunitari iscritti a corsi per conseguire la licenza media.

La reazione, ad opera di ignoti che comunque si firmano con il simbolo del movimento anarchico posto sulla svastica, è stata la scritta con vernice rossa: «Azione diretta contro ogni fascismo». 

«E’ inaccettabile quanto si continua a verificare nella nostra città con scritte fasciste e xenofobe che mirano a creare odio e destabilizzazione», afferma il sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo. «Ancor più grave – continua – che queste scritte compaiano in luoghi simbolo di cultura e formazione non solo per i nostri giovani ma anche per chi, sfuggito a guerre e persecuzioni, è approdato dopo mille stenti, sacrifici e pericoli, nella nostra terra. Incentiveremo il contrasto agli atti eversivi». Il primo cittadino ha subito ordinato di cancellare la scritta e i simboli nazifascisti comparsi sul muro e sul portone della scuola. A condannare l’accaduto, si legge nella nota diffusa dal Comune, è anche la giunta municipale.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA