1 gennaio 2026 - Aggiornato alle 19:46
×

Meteo, autunno agli "sgoccioli": dopo l'Epifania arriva il Generale Inverno, piogge e freddo

Le previsioni: irrompe il freddo artico, temperature in picchiata. Ma solo dopo la Befana

Redazione La Sicilia

02 Gennaio 2024, 22:52

Maltempo, si prevedono piogge intense: allerta gialla in Sicilia

Sicilia-allerta-meteo-in-arrivo-temporali-e-raffiche-di-vento-dbddb8fa84d036147c86d54e603811a6_1618554979815

Fino all’Epifania sarà ancora (quasi) primavera con temperature ben al di sopra delle medie del periodo. Ma dopo la Befana l'inverno – come spiega ilmeteo.it - entrerà nel vivo, dopo la Befana quando arriverà la perturbazione artica che porterà gelo e neve sull'Italia. Al Sud da domenica cominceranno le piogge, anche intense.

L'arrivo di correnti d'aria di origine artica direttamente sui nostri mari favoriranno la formazione di un ciclone Mediterraneo in grado di scatenare precipitazioni intense, anche sotto forma temporalesca, nonché violente raffiche di vento, già dal pomeriggio e dalla serata di venerdì 5 gennaio.

In Sicilia le prime ad essere colpite saranno le regioni del versante tirrenico.

Si tratta di masse d'aria gelide di estrazione artica (tra Scandinavia e Russia) con valori fino a -30°C/-40°C. Il freddo, chiaramente, arriverebbe attenuato sul nostro Paese, dovendo attraversare l'intero Vecchio Continente, indicativamente dall'8-9 Gennaio 2024.
Se confermata, si tratterebbe della prima seria ondata di freddo di questo finora anomalo inverno, con valori che scenderebbero ben sotto lo zero in molte città del Centro-Nord specie di notte e primo mattino.

Da valutare, inoltre, la possibile interazione tra il freddo in discesa dall'Artico e la formazione di un ciclone proprio sul Mediterraneo che potrebbe dar vita ad un periodo molto movimentato e dinamico.
Rischio di nevicate in pianura e sulle coste qualora si formassero dei minimi depressionari sul Mediterraneo. Nel week end dell’Epifania

un'area di bassa pressione abbraccerà la Sicilia determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po' su tutti i settori, in intensificazione dal pomeriggio. Situazione confermata o quasi anche per domenica 7 gennaio quando però potrebbe irrompere aria più secca responsabile di ampi rasserenamenti dalla sera.

Intanto ecco le previsioni per le prossime ore:

MERCOLEDI' 3 GENNAIO: Nord: Pressione stabile sulle regioni. La giornata trascorrerà con un cielo irregolarmente nuvoloso o anche coperto in pianura. Clima piacevole. Centro: La giornata trascorrerà con un clima davvero piacevole; cielo che si presenterà molto nuvoloso o più coperto soltanto sugli Appennini. Sud: I venti di Libeccio addossano nubi e qualche piovasco sulla Campania, sul resto delle regioni invece il cielo sarà irregolarmente nuvoloso

GIOVEDI' 4 GENNAIO: Nord: Giornata che trascorrerà con un cielo più coperto sul Triveneto e sereno o poco nuvoloso sul resto delle regioni. Temperature stazionarie. Centro: La giornata sarà caratterizzata da un cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo temporanei annuvolamenti sui rilievi. Sud: La giornata trascorrerà con un cielo spesso irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni. Venti deboli di Libeccio, clima mite.

VENERDI' 5 GENNAIO: Nord: Un’intensa perturbazione raggiunge le regioni con piogge via via più diffuse, forti dall’Emilia Romagna verso il Triveneto. Centro: Forte perturbazione carica di piogge battenti che colpiranno Toscana, Umbria, Lazio e Marche. Nubi irregolari sul resto dei settori. Sud: In questa giornata il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, anche coperto su Basilicata e Puglia. Venti moderati da sud.