Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Cronaca

Augusta, alteravano gare d’appalto per delle opere nel porto: 6 arresti

Di Redazione |

SIRACUSA –  Manipolavano le gare d’appalto indette dall’Autorità portuale per realizzare opere nel porto commerciale di Augusta (Siracusa). Almeno 11 le gare irregolari, secondo l’accusa, nell’ambito della programmazione con fondi europei, per 100 milioni di euro. Il sistema è stato scoperto dalla Guardia di Finanza che ha eseguito sei ordinanze di custodia cautelare, tre delle quali nei confronti di professionisti della società di progettazione Tecnass srl: l’ingegnere Nunzio Gaetano Miceli, unico finito in carcere, l’architetto Pietro Magro e il fratello Giovanni, geometra, attuale commissario provinciale dell’Udc. Questi ultimi due ai domiciliari così come l’ingegnere Giovanni Sarcià e il geometra Venerando Toscano, entrambi funzionari dell’Autorità portale di Augusta. E come Antonino Sparatore, commissario di gara. Per questi 5 indagati è stato disposto il sequestro della somma di un milione di euro, per equivalente, sui patrimoni personali di ciascuno, e partecipazioni in società o enti. Due misure interdittive sono scattate per Salvatore La Rosa, consulente, e per Francesco Patania, già commissario di gara.  Sono indagati, a vario titolo, di corruzione per atto contrario ai doveri d’ufficio unitamente alle circostanze aggravanti e alle pene per il corruttore, e turbata libertà degli incanti.

Ha spiegato il comandante provinciale della Gdf, colonnello Luca De Simone: «I bandi e i disciplinari di gara non venivano predisposti dai funzionari dell’Autorità portuale, ma dai professionisti della società di progettazione siracusana, mentre i responsabili unici del procedimento si limitavano alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale». Un’aggiudicazione pilotata dell’appalto a società internazionali con i quali i titolari dello studio di progettazione avevano concluso, secondo i magistrati, accordi per ottenere consulenze per quasi 8 milioni di euro. «Atti di corruzione che avevano creato un inquinamento devastante nell’apparato pubblico» ha commentato il procuratore aggiunto Fabio Scavone. I due funzionari dell’Autorità Portuale, incaricati di gestire le gare di appalto, hanno incassato circa 500 mila euro ciascuno a titolo di incentivi per le relative attività d’istituto.

Frattanto il segretario nazionale dell’Udc Lorenzo Cesa ha comunicato che «Giovanni Magro è stato sospeso dall’Udc, ai sensi del codice deontologico del partito». «Abbiamo piena fiducia nell’operato della magistratura e siamo certi che si giungerà presto all’accertamento della verità dei fatti», dice Cesa.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: