Notizie Locali


SEZIONI
°

Cronaca

Caltanissetta, l’Irsap pronta a vendere i capannoni

Di Redazione |

Entro l’anno è prevista la nomina di due commissari liquidatori per la vendita del patrimonio immobiliare della Regione della zona di Calderaro dove svolgono la loro attività numerose aziende del territorio. È la “promessa” fatta dal commissario ad acta dell’Irsap, Giovanni Perino, dopo l’ennesima richiesta arrivata dalla Piccole e medie imprese della Sicilia, in città rappresentate dal presidente Salvatore Vancheri. L’iter per la cessione dei fabbricati alle aziende che hanno deciso di riscattare le strutture all’interno delle quali operano, è stato avviato tanti anni addietro, ma poi è rimasto sulla carta.

«Siamo consapevoli dei disagi propri degli imprenditori delle aree ex Asi in liquidazione del territorio del Dittaino, storicamente sottoposto ai danni delle piene causate dal maltempo, che in queste ore ha messo in ginocchio diverse zone della Sicilia, causando anche vittime, come è sotto gli occhi di tutti – dice il commissario ad acta Irsap, Giovanni Perino -. Sarà prossima la nomina da parte della Regione dei due commissari liquidatori, come previsto dalla modifica all’articolo 19 della Legge regionale n.8 del 12 gennaio 2012, uno per la Sicilia occidentale e quindi per la liquidazione dei Consorzi di Palermo, Trapani, Agrigento, Caltanissetta e Gela e l’altro per la Sicilia orientale ovvero per la liquidazione dei Consorzi di Catania, Enna, Siracusa, Ragusa, Calatino di Caltagirone e Messina. Questo passaggio obbligato sarà funzionale alla legittima vendita degli immobili e al rientro di capitali che saranno utilizzati anche per lavori di manutenzione ordinaria e straordinarie delle aree insediate».

Da contrada Calderaro gli imprenditori chiedono da tempo interventi sia per il miglioramento della viabilità che per il potenziamento delle strutture. Sono stati denunciati anche problemi di carenza dell’illuminazione pubblica nei giorni scorsi, con rischi per la sicurezza delle stesse aziende.

Al momento non ci sono somme stanziate per Caltanissetta, mentre a giorni si chiuderà – secondo quanto annunciato dall’Irsap – la gara di affidamento dell’appalto per i lavori di miglioramento e riqualificazione della viabilità consortile per 863 mila euro che Irsap ha messo a bando lo scorso luglio insieme ad altre sei grandi opere di riqualificazione delle zone industriali di Agrigento, Ragusa e Siracusa già appaltate e i cui lavori partiranno entro l’anno.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: