Notizie Locali


SEZIONI
Catania 9°

Cronaca

Migranti, video-selfie del “viaggio” incastra due scafisti algerini VD

Di Redazione |

RAGUSA – Due algerini, di 25 e 27 anni, sono stati fermati dalla Squadra Mobile di Ragusa perché accusati di essere gli scafisti del gommone con a bordo 30 migranti soccorso tre giorni fa da una motovedetta della guardia costiera e condotto a Lampedusa. Il provvedimento è stato emesso dalla Procura di Agrigento, ma le indagini svolte dalla polizia di Ragusa perché i 30 migranti sono stati poi trasferiti, assieme ad altri 58, a Pozzallo.

Una svolta alla identificazione dei due presunti scafisti è giunta da un video-selfie girato da uno migrante, di origini marocchine, che per documentare le fasi di viaggio, ha inquadrato più volte i due indagati mentre conducevano il natante. Secondo i testimoni i due fermati hanno condotto l’imbarcazione partita dalle coste libiche.

Identificata anche una marocchina che è stata arrestata sempre dalla Squadra Mobile di Ragusa perché ha fatto ingresso clandestinamente nonostante fosse stata espulsa dall’Italia. La donna ha precedenti per reati contro il patrimonio ed era già stata respinta per aver tentato un ingresso irregolare a Trapani nel 2017.

Sull’arrivo degli altri 58 migranti indagini sono in corso: un egiziano sospettato di essere lo scafista è ancora presente a Lampedusa. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA