Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Cronaca

Etna, scivola sul ghiaccio a quota 2800, soccorsa turista

Di Redazione |

Una turista olandese che è scivolata sul ghiaccio durante una escursione sull’Etna è stata soccorsa ieri sera dai militari del Soccorso alpino della Guardia di finanza (Sagf) di Nicolosi insieme con i volontari del Soccorso alpino e speleologico siciliano (Sass) e con l’ausilio di un’eliambulanza del 118 di Catania.

Imbarcata con un elicottero, è stata trasportata nell’ospedale Cannizzaro di Catania, dove è stata ricoverata in codice rosso. A dare l’allarme è stato il marito, con il quale era partita da Taormina (Messina) all’alba di ieri. Entrambi si erano avventurati senza l’ausilio di guide alpine lungo il sentiero che dalla Serra delle Concazze, passando per Rocca della Valle, porta all’Osservatorio di Pizzi Deneri, a quota 2.847 metri.

Dopo una breve sosta in quota, la coppia aveva deciso di iniziare la discesa sul ripido canalone «Quarant’ore». Percorsi alcuni metri di discesa, la donna è scivolata su una placca di ghiaccio e precipitata a valle per 300 metri.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: