Notizie Locali


SEZIONI
°

Cronaca

Idea M5S: da Pirandelllo a Sciascia itinerari con “strade degli Scrittori”

Di Redazione |

PALERMO – La Sicilia di Giovanni Verga, Salvatore Quasimodo e di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, di Luigi Pirandello e Gesualdo Bufalino, di Leonardo Sciascia e Luigi Capuana, ma anche quella di Giuseppina Torregrossa, Dacia Maraini e Andrea Camilleri. E’ a loro che la deputata regionale del M5S Stefania Campo ha dedicato il disegno di legge, in 11 articoli, “Le strade degli Scrittori”. L’iniziativa, spiega, punta a «coniugare storia e memoria, cultura e turismo, attraverso la creazione di itinerari che si intrecciano con le vite degli autori che hanno segnato la storia della letteratura italiana del ’900 e contemporanea». Il ddl prevede l’istituzione di un comitato promotore, che coinvolga enti locali, liberi consorzi, associazioni e camere di commercio.

«La strada è un happening di eventi dove tutto si muove e cambia a diverse velocità – afferma Stefania Campo – durante la mia attività politica spesso mi sono occupata di strade e infrastrutture e di mobilità alternativa e sostenibile. Non poteva mancare un’attenzione particolare alle “strade” in senso metaforico e non: sono quelle degli scrittori siciliani, nelle quali la storia ha incrociato la vita di chi ha scritto le pagine più belle della Sicilia». «Attraverso la loro istituzione – aggiunge – sarà possibile visitare case museo o luoghi in cui hanno vissuto, entrare nei bar che frequentavano e magari assaporare un dolce che ha ispirato alcuni romanzi. E ancora visitare una piazza o ammirare uno scorcio e un paesaggio, che li ha ispirati. Luoghi – prosegue – conosciuti in tutto il mondo e immortalati in libri, che hanno emozionato grandi registi e fatto la storia del cinema».

«Sono strade “diverse” – conclude – a lenta percorrenza, da valorizzare e far conoscere, in cui non sono presenti raddoppi di corsie o rotatorie ma solo una segnaletica per conservare la memoria e restituirla alla collettività e dove sarà possibile soffermarsi a leggere i versi che li hanno resi e li rendono immensi ed eterni». COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA