home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Augusta, imminente lo sbarco dalla Sea Watch. Salvini: «Missione compiuta, ora indagare Ong»

Attesa a bordo dove i 47 migranti si preparano a scendere: dopo l'identificazione, il trasferimento nei paesi europei che hanno dato disponibilità

Augusta, imminente lo sbarco dalla Sea Watch. Salvini: «Missione compiuta, ora indagare Ong»

SIRACUSA - «Dopo 12 giorni di vergognoso stallo, lo sbarco dei 47 naufraghi a bordo della Sea Watch sembra imminente. Aspettiamo comunicazioni ufficiali». Un tweet della Ong tedesca che gestisce la nave ferma al largo di Siracusa annuncia la fine del calvario del migranti a bordo, che dopo l'identificazione in un hotspot siciliano (Pozzallo o Messina) dovrebbero essere trasferiti nei Paesi Europei che hanno dato la loro disponibilità ad accoglierli. «Siamo felici per i nostri ospiti - dice Johannes Bayer, ceo di Sea Watch - che il calvario stia ora arrivando al termine, ma rimane un giorno vergognoso per l'Europa. I diritti umani non sono negoziabili e sulle persone non si dovrebbe mercanteggiare». 

«Missione compiuta! Ancora una volta, grazie all’impegno del governo italiano e alla determinazione del Viminale, l’Europa è stata costretta a intervenire e ad assumersi delle responsabilità. Sei Paesi hanno accettato di accogliere gli immigrati a bordo della Sea Watch3, coordinandosi con la Commissione europea: si tratta di Francia, Portogallo, Germania, Malta, Lussemburgo e Romania», ha detto dal canto suo il ministro dell’Interno Matteo Salvini auspicando che, «in base alla documentazione racconta, venga aperta un’indagine per fare chiarezza sul comportamento della Ong».

«L'obiettivo - ha aggiunto Salvini - è stato anche in questo caso trovare una soluzione che possa conciliare la sicurezza delle persone in mare con quella di un Paese, l’Italia, che non è più disposto a essere il rifugio di tutti i clandestini d’Europa».

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

VivereGiovani.it

EVENTI

Sicilians

Qua la zampa

GOSSIP